Collet rinnova con la Francia, Petrovic 'si conferma' alla Croazia

Qualche notizia sulle Nazionali degli altri paesi
06.09.2016 14:56 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Vincent Collet
Vincent Collet
© foto di Agenzia Liverani

La Francia e Vincent Collet proseguono il loro percorso insieme. La federazione transalpina ha, infatti, annunciato ufficialmente il rinnovo del contratto con il proprio ct, fino al 2020, cioè fino alla prossima edizione dei Giochi Olimpici a Tokyo. L’allenatore è sulla panchina del Bleus dal marzo 2009 ed ha costruito risultati di altissimo livello negli ultimi anni: oro ad Eurobasket 2013, argento sempre agli Europei 2011 e bronzo alla rassegna continentale dello scorso anno. Inoltre, ha conquistato il bronzo mondiale nel 2014, mentre a Rio 2016 è uscito ai quarti di finale.

Un rinnovo piuttosto scontato, anche se il risultato olimpico è stato un po’ sotto alle aspettative, ed ora il ct si troverà alle prese con un importante ricambio generazionale, dopo l’addio della stella più splendente Tony Parker e di altri giocatori non più giovanissimi. Chi invece è al momento senza ct è la Turchia: la Federazione ha annunciato l’addio di Ergin Ataman alla fine del mese di agosto ed ora è alla ricerca del successore. Al momento non si fanno ancora nomi per la panchina della mezzaluna, anche se non c’è fretta. Il primo appuntamento saranno gli Europei 2017, che la Turchia giocherà in casa, tra un anno.

Aza Petrovic, invece, si vede nuovamente sulla panchina della Croazia, per la prossima rassegna continentale. “Se il mio ruolo con il Cibona non è stato un problema questa estate, non vedo perché dovrebbe esserlo nella prossima – le sue parole a Sportske Jutarni – Credo di essere la persona adatta a guidare questa nazionale”. E, dopo l’ottimo cammino a Rio 2016 (fino ai quarti di finale), il ct vuole una medaglia tra un anno agli Europei: “Non sarà facile, ma abbiamo un bel nucleo. Gli otto giocatori principali di questa estate ci saranno ancora e speriamo di unirne altri”.