Sergio Scariolo verso il rinnovo con la Spagna: “Colloqui avanzati”

Il tecnico bresciano proseguirà sulla panchina iberica
21.09.2016 20:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Sergio Scariolo
Sergio Scariolo
© foto di Agenzia Aldo Liverani

L’ennesima medaglia della sua avventura iberica è arrivata esattamente un mese fa, con il bronzo conquistato alle Olimpiadi di Rio 2016, ma Sergio Scariolo è pronto a collezionarne altre nei prossimi anni. Il presidente federale spagnolo Jorge Garbajosa, nel corso di un pranzo con i media, ha comunicato la volontà della Federazione di tenere il tecnico bresciano sulla panchina delle Furie Rosse, con trattative già a buon punto. “I colloqui con Sergio sono avanzati – ha detto, come riportato da Marca – Ci piacerebbe averlo con noi anche nei prossimi anni”.

Non è stata specificata la durata del nuovo contratto di cui stanno discutendo tecnico e federazione, mentre quello attuale andrà in scadenza il prossimo 31 ottobre. Scariolo è al secondo mandato sulla panchina della nazionale spagnola dal 2015, dopo averla già guidata tra il 2009 e 2012 e, come detto, il palmares è di livello assoluto: tre titoli europei (2009, 2011 e 2015), la medaglia d’argento a Londra 2012 ed il già citato bronzo a Rio 2016. In entrambe le manifestazioni a cinque cerchi, la formazione iberica è stata battuta solamente dagli Stati Uniti nella fase ad eliminazione diretta.

Nel corso di questo incontro con i media, Garbajosa ha anche annunciato la volontà di chiedere l’organizzazione di Eurobasket 2021, cioè la prossima manifestazione continentale dopo quella del prossimo anno. “Stiamo valutando costi e date – le sue parole - ma sarebbe una fonte di promozione per il nostro basket che è un modello in tutto il mondo”. E la candidatura è valida non solo come sede unica: “Vorremmo organizzare l’intera manifestazione, ma, se l’organizzazione sarà divisa tra i vari paesi, vorremmo essere almeno una delle sedi della prima fase a gironi”.