Cambia anche l'Italia femminile: c'è Crespi al posto di Capobianco

Sostituzione a sorpresa sulla panchina azzurra
03.08.2017 14:33 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Marco Crespi
Marco Crespi
© foto di Agenzia Liverani

Se il cambio di panchina nell’Italia maschile era obbligatorio, anche se la scelta di Sacchetti ha stupito tutti, non pareva esserci idea di cambiamento tra le donne. Le ragazze avevano disputato un Europeo da prima pagina, sfiorando per un fischio molto contestato (anzi, forse è meglio dire scellerato) una storica qualificazione ai Mondiali. Invece, è arrivata la notizia del nuovo ct anche per quanto riguarda la Nazionale femminile: sarà Marco Crespi a prendere il posto di Andrea Capobianco, che lascia così la ‘panchina rosa’, dopo due anni con risultati di buon livello.

Secondo quanto comunicato dalla Fip, la decisione di salutare l’ambiente femminile è stata presa dello stesso ormai ex ct “che ha scelto di continuare ad allenare nel Settore Squadre Nazionali Maschili”. Capobianco è anche l’allenatore dell’Under 19 maschile, che ha portato ad uno storico argento mondiale un mese fa, immediatamente dopo aver chiuso l’Europeo femminile. I motivi della decisione forse li scopriremo nelle prossime settimane, anche se c’è l’ipotesi possa non essere stato ritenuto più compatibile il doppio impegno, portando così ad una scelta.

Ora la palla passa a Crespi, non nuovo nell’ambiente nazionale, ma alla prima esperienza tra le donne. Infatti, l’ex allenatore di Siena era stato l’assistente di Tanjevic dal 1997 al 2001, con il trionfo agli Europei 1999. “Onorato dell’incarico. Sono il paziente zero”, le uniche parole del neo ct, rilasciate sul proprio profilo ufficiale Facebook. L’avventura sulla panchina femminile inizierà il prossimo 11 novembre, con le qualificazioni agli Europei 2019: la prima rivale sarà la Macedonia, mentre le altre due squadre comprese nel girone azzurro sono Croazia e Svezia.