Eurobasket donne: l’Italia ci prova, ma il Belgio è più forte e passa

Non basta la Zandalasini alle ragazze di Capobianco, ora c'è la lotta per un posto al Mondiale
22.06.2017 14:14 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Eurobasket donne: l’Italia ci prova, ma il Belgio è più forte e passa
© foto di Twitter Fip

Finisce ai quarti di finale la corsa dell’Italia femminile ad una medaglia ad Eurobasket 2017, ma la rassegna continentale non è chiusa, perché ci sono le partite per conquistare un posto al prossimo Mondiale (tra due giorni contro la Lettonia). Il Belgio è in testa dall’inizio alla fine (79-66) e merita decisamente la qualificazione alle semifinali, mostrando di essere più forte della formazione italiana, capace sempre di reagire, ai tentativi di rimonta azzurri. Il -16 del primo quarto è una pietra sulle ambizioni italiane, anche se le ragazze di Capobianco tornano anche a due sole lunghezze, sulle spalle della solita superlativa Cecilia Zandalasini e sull’ottima ripresa di Sottana. Ma non basta. 

Le belghe fanno subito valere la propria forza fisica vicina a canestro e scappano nel punteggio, grazie alle giocate di Meesseman e Wauters. Le azzurre non riescono a difendere con l’aggressività vista nel resto dell’Europeo ed in attacco faticano a trovare alternative alla solita Zandalasini, così le avversarie scappano anche a +16. Cambia l’atteggiamento delle ragazze di Capobianco nel secondo quarto, con gli ingressi dalla panchina, ed un parziale di 10-0 vale il -4, firmato dalle triple di Penna e della nostra miglior giocatrice. Ma, dopo aver lavorato bene sotto canestro, il Belgio inizia a martellare da fuori, con i canestri pesanti di Mestdagh (16 punti) e Vanloo, tornando in pieno controllo.

L’Italia trova finalmente la vera Sottana al rientro dagli spogliatoi ed i sette punti del playmaker azzurro valgono un nuovo parziale, per un nuovo -4 (49-53 al 27’), con due canestri di classe estrema della solita Zanda. Le azzurre rientrano anche ad un solo possesso, però torna a farsi valere Meesseman ed è lei a riportare le avversarie a +10 (65-55 al 34’), così come una grande difesa di squadra, mentre l’Italia non segna più. Le ultime speranze sono affidate alle giocate della Zandalasini, però non basta. Il Belgio segna i canestri decisivi e vola in semifinale.