Il basket è per tutti, con il nuovo marchio Tarmak by Decathlon

Dai palloni ai canestri, passando per le protezioni
04.10.2017 16:06 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il basket è per tutti, con il nuovo marchio Tarmak by Decathlon

Appuntamento alle ore 9.30 al Quanta Village di Milano, si gioca a basket. Mi sorgono alcune perplessità, in quanto nella struttura polisportiva non ci sono campi di pallacanestro, ma mi fido dell’organizzazione e arrivo puntuale. Si va negli spogliatoi, ci cambiamo ed arriviamo sul campo… da tennis. Inizio a chiedermi: e il canestro? Ne vedo due, però, entrambi, da montare. Mmh, e adesso? Servirà un bel po’ di tempo, prima di scendere in campo...
Nulla di tutto ciò, in due minuti netti (cronometrati) ecco 'spuntare' i canestri sui due lati del campo. E senza la necessità di utilizzare nessun attrezzo per il montaggio. E’ il nuovo B900 di Tarmak: si può regolare da 2,20 metri (per i più piccoli) ai regolamentari 3,05 metri, con un tabellone in plexiglas, quindi già molto vicino ad un canestro da competizione e molto sicuro. Sono tanti i ganci di sicurezza, infatti, che scattano mentre lo montiamo, così come sulla base le sei ruote, molto comode per poterlo trasportare, possono essere riempite con 18 litri d’acqua ciascuna, per una perfetta stabilità.

E’ solo un esempio dei prodotti del nuovo marchio dedicato esclusivamente alla pallacanestro di Decathlon, appunto Tarmak, con i primi prodotti entrati nella collezione basket nel 2017. Un nome creato da un mix di Tar e Macadam, due superfici note per la forte resistenza alle abrasioni. “Vogliamo che il basket sia giocato da tutti – dicono i responsabili – Con una cura del giocatore dalla A alla Z”. Ed è proprio così, perché qualsiasi tipo di materiale si può trovare: dalle scarpe Shield 500 ai calzini, dai pantaloncini alle magliette, per arrivare alle felpe ed ai palloni. Il tutto con prezzi competitivi: il canestro, ad esempio, costa 599,99 €, ma ce ne sono altri (meno professionali) a partire da 129,99 €.
Ma non è tutto, perché uno dei claim di Tarmak è “Play Safe”. Il basket può causare traumi e, in alcuni casi, questi fanno abbandonare lo sport, soprattutto ai più piccoli. Così, è stata creata una linea adulto e bambino dedicata alle protezioni. Una ginocchiera ed una gomitiera in schiuma termoformata e tessuto traspirante, ma sono in arrivo anche sottomaglia e sottopantaloncino con le protezioni sulle zone più ‘a rischio’. Ed in futuro, sono pronte altre novità: dalle scarpe senza lacci ad un pallone che rimbalzi sulla sabbia. Ora non resta che scendere in campo e divertirsi.