Avellino pensa a Shane Lawal, Delfino si allena al Baskonia

Mercato vivo in Italia e in Europa
17.08.2017 15:30 di Davide Fumagalli Twitter:    vedi letture
Avellino pensa a Shane Lawal, Delfino si allena al Baskonia
© foto di Massimiliano Vitez/Ag. Aldo Liverani

Il nome di Shane Lawal resta al centro delle trattative di mercato in Italia. Il pivot nigeriano, protagonista dello storico triplete della Dinamo Sassari di Meo Sacchetti nel 2015 e reduce da un anno di inattività per il grave infortunio al tendine rotuleo del ginocchio destro alle Olimpiadi di Rio, pareva destinato alla firma con la Virtus Bologna e invece non ha superato le visite mediche. Il suo status fisico non spaventa però la Sidigas Avellino che starebbe pensando di firmarlo, attendere il suo completo recupero e poi aggiungerlo a stagione in corso. Serviranno alcuni mesi per rivedere Lawal in campo e di sicuro non è lui il sostituto che il gm irpino Alberani sta cercando per tamponare l'assenza di Krylo Fesenko, fuori almeno fino ad inizio ottobre per l'operazione al menisco del ginocchio sinistro. Per l'immediato un candidato forte sarebbe Ekene Ibekwe, statunitense con passaporto nigeriano che ha chiuso la scorsa stagione in Francia vincendo il campionato col Chalon.

Ufficiale la conferma di Mario Delas a Capo d'Orlando. Il centro croato classe 1990 resterà in Sicilia anche nella prossima stagione e si unirà da subito al gruppo di lavoro di coach Gennare Di Carlo. "Mario è il capitano ideale per questa squadra, ci aiuterà a mantenere la mentalità di lavoro e sacrificio che ha contraddistinto la scorsa stagione, tecnicamente crediamo che sia il centro ideale per sviluppare il sistema offensivo di coach Di Carlo, grazie alla sua capacità di prendere decisioni corrette in campo", le parole del gm Peppe Sindoni. Novità anche per la Grissin Bon Reggio Emilia che, in attesa di trovare l'ala piccola titolare, rimpolpa il roster con Siim-Sander Vene, ala estone classe 1990 che nell'ultima stagione ha disputato la VTB League e l'Eurocup con la maglia dei russi del Nizhny Novgorod. Vene ha firmato un contratto di un anno.

In A2 gran colpo della Kleb Ferrara che firma Mike Hall, ala 33enne nato a Chicago che in carriera ha vestito le maglie, tra le altre, di Teramo, Biella e dell'Olimpia Milano. Il giocatore, dotato di passaporto irlandese, ha siglato un accordo per una stagione e va a completare il roster della società romagnola. Squadra chiusa anche per la neonata Cagliari Dinamo Academy che prende in doppio tesseramento dalla Dinamo Sassari Lorenzo Bucarelli, esterno toscano classe 1998 prodotto del settore giovanile della Mens Sana Siena. Bucarelli viene da un'estate da protagonista con la maglia della nazionale con cui ha vinto l'argento ai Mondiali Under 19 al Cairo ed è stato inserito nel quintetto ideale della manifestazione.

In Spagna è arrivata l'ufficialità di Jayson Granger al Baskonia. Si sapeva già da qualche giorno ma ora è stata annunciata proprio dal club basco la firma dell'esterno uruguaiano ex Malaga e Anadolu Efes su un contratto triennale fino al 2020. Granger era seguito anche dalla stessa Unicaja e poi dal Real Madrid dopo l'infortunio di Llull ma ha mantenuto la parola presa da tempo col Baskonia. Nella fase di preparazione, dove mancheranno diversi elementi impegnati con le rispettive nazionali, la squadra basca si avarrà dell'aiuto di Carlos Delfino, l'ex giocatore anche della Fortitudo Bologna che ha accettato l'invito dell'amico Pablo Prigioni, nuovo coach del Baskonia. Delfino, reduce da un lungo periodo zeppo di infortuni, è tornato in campo nella fase finale della scorsa stagione col Boca Juniors, in Argentina, con cui ha disputato 10 gare a quasi 13 punti di media.

Futuro in Francia per Tyler Harvey: la guardia mancina ex Fiat Torino ha firmato per un anno con gli Sharks di Antibes. Lascia invece la Russia Kevin Jones: il lungo uscito da West Virginia ha deciso di risolvere il contratto che aveva anche per l'anno prossimo col Lokomotiv Kuban per trasferirsi altrove. Non è ancora chiaro se l'atleta da quasi 12 punti e 6 rimbalzi di media nella scorsa EuroCup resterà in Europa o cercherà un ingaggio negli Stati Uniti. Arriva per la prima volta in Europa invece Rakeem Christmas che firma in Turchia col Galatasaray. Il 26enne centro uscito nel 2015 dall'università di Syracuse, proposto in questo mercato anche alla Virtus Bologna, nella scorsa stagione ha vestito per 29 gare la maglia degli Indiana Pacers.