Cain a Brescia, Avellino su Biligha. Si muovono Pesaro e Brindisi

Le ultime notizie di basketmercato: il centro verso la Germani, la Sidigas sull’azzurro della Reyer. E gli altri movimenti.
17.06.2019 14:55 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Cain a Brescia, Avellino su Biligha. Si muovono Pesaro e Brindisi

È arrivata la scelta di Tyler Cain, secondo quanto riportato da la Prealpina: il centro di Varese avrebbe scelto la Germani Brescia, davanti a una proposta economica importante (si parla di un ingaggio da 170mila dollari a stagione, ben 60 in più dello scorso anno). Per Varese rimangono gli altri obiettivi (Vene e Mayo), che dipendono anche dalla partecipazione dei lombardi alla Basketball Champions League (sembrerebbe lontana l’alternativa, per Varese, dell’ex Pesaro Mockevicius).

Rimane attiva la squadra della presidentessa Bragaglio, in attesa di conoscere il destino nelle coppe europee: per Brescia, oltre alla conferma di Abass (che potrebbe uscire dal contratto entro il 15 luglio) ci sono nuovi nomi “esplorati”. Bresciaoggi parla di Demetrius Treadwell di Nanterre e Deshawn Sims di Biella in A2; il Giornale di Brescia invece punta l’occhio su Marco Ceron, che in caso di riabilitazione dal grave infortunio alla testa nella scorsa stagione dovrebbe rientrare in rotazione da cambio della guardia.

Brescia avrebbe anche respinto un tentativo di Avellino per Luca Vitali, segno di come la Sidigas sia sempre molto attiva sul mercato: il Mattino indica come un grande obiettivo irpino sia Paul Biligha, ai margini della rotazione a Venezia e “chiuso” dalla Virtus Bologna; il Quotidiano del Sud invece cita i nomi di Simone Zanotti di Pesaro e di due giocatori visti quest’anno in A2 come Francesco Candussi e Luca Severini, per replicare un’operazione come quella vista quest’anno con Luca Campogrande. Tornando all’ala della Vuelle, i marchigiani stanno cercando il rinnovo, all’interno di altre operazioni di mercato in una squadra che dovrebbe essere totalmente nuova. Il Corriere Adriatico fa i nomi di Peppe Poeta e del giovane Paul Eboua, mentre la pista che porta a Mirza Alibegovic viene identificata come difficile.

Un nome accostato dai quotidiani locali a Avellino e Pesaro è quello di Leonardo Totè, talentuosa ala 21enne quest’anno in forza a Jesi in A2. Totè sarebbe un obiettivo di mercato anche della Happy Casa Brindisi, che è sempre impegnata sulla trattativa per Kelvin Martin e per i rinnovi di Moraschini e Brown. Il Quotidiano di Puglia, oltre a citare la pista Totè, sottolinea come Brindisi stia anche trattando il rinnovo di contratto con Devondrick Walker. Alcune notizie dall’estero: il CSKA Mosca ha rinnovato per due anni il contratto di Semen Antonov, mentre lo Zalgiris Kaunas ha ufficializzato il ritorno in Lituania di Lukas Lekavicius e Gran Canaria ha annunciato un contratto biennale con il georgiano ex Bilbao Beqa Burjanadze.