Caserta si rinforza con Diawara, mercato sempre caldo in Europa

Trento e Reggio Emilia proseguono a scandagliare le opzioni
16.01.2017 11:28 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Caserta si rinforza con Diawara, mercato sempre caldo in Europa
© foto di Agenzia Liverani

E’ un mese di gennaio sempre molto caldo sul fronte mercato sia in Italia che in Europa. La notizia di giornata è l'ingaggio di Yakhouba Diawara alla Pasta Reggia Caserta. Il francese, già visto nel nostro Paese con le maglie di Fortitudo, Brindisi, Varese e Venezia, ha firmato fino a fine stagione ed arriva dal Limoges. Se non ci saranno intoppi, potrà esordire già domenica a Reggio Emilia. Una delle squadre più attive nei nostri confini è Trento: dopo aver annunciato il ritorno di Sutton, la Dolomiti Energia sta cercando un sostituto per l’infortunato David Lighty. Come riportato da il Trentino, il gm Trainotti è volato negli Stati Uniti proprio per vedere se riesce a trovare il giocatore giusto da fornire a coach Buscaglia, anche se al momento non ci sono nomi caldi. In casa Reggio Emilia, invece, non sarà tesserato Jamarr Sanders: non ha convinto ed è stato rilasciato dal club emiliano.

Resta a caccia di un lungo la Grissin Bon, che vorrebbe trovare il giocatore adatto nel più breve tempo possibile, in modo da averlo possibilmente già a disposizione domenica prossima, alla ripresa del campionato. Passando dall’Italia all’Europa, è diventato ufficiale il trasferimento di Vitor Faverani al Barcellona. Il centro ha firmato il contratto fino al termine della stagione e proviene dall’Ucam Murcia, con cui ha avuto 11 punti e 4 rimbalzi di media in Eurocup. Potrà scendere in campo in Eurolega dalla gara di giovedì contro l’Anadolu Efes.

Proprio dalla squadra di Istanbul arriva l’altra ufficializzazione di giornata, visto che il club turco ha annunciato l’arrivo di Alex Kirk. Il lungo, visto lo scorso anno in Italia con la maglia di Pistoia, ha giocato la prima parte della stagione con la maglia della formazione cinese del Guangzhou, con cui ha avuto 17.7 punti e 10.1 rimbalzi di media. Il suo arrivo rimpiazza quello di Alen Omic, mandato dall’Efes in prestito al Malaga, mentre è arrivato nella città turca Anthony Bennett, sponda Fenerbahce: “Obradovic mi spingerà oltre i miei limiti, avrò un ottimo rapporto con lui”.