Colpo Cole per Avellino, doppio annuncio e polemiche a Cantù

Le ultime notizie di mercato dalla Serie A e dall'Eurolega
16.08.2018 10:23 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Colpo Cole per Avellino, doppio annuncio e polemiche a Cantù
© foto di Alessia Doniselli

E' da poche ore finito Ferragosto, ma c'è ancora tempo per un gran colpo di mercato in Serie A, messo a segno dalla Sidigas Avellino. La società irpina ha chiuso l'accordo con Norris Cole e nella mattinata di venerdì è arrivato anche l'annuncio ufficiale da parte del club biancoverde. Un acquisto di altissimo livello, per un giocatore ex NBA (dove ha vinto due campionati con i Miami Heat di LeBron James) e lo scorso anno in Eurolega con il Maccabi Tel Aviv, con cui ha avuto 12,6 punti e 3,8 assist di media a partita.

Oggi Torino e Cantù apriranno i raduni della Serie A 2018/19, con i primi allenamenti verso la nuova stagione, ma c’è ancora chi sta completando la propria squadra. Hanno chiuso il cerchio Trento e Pistoia: la Dolomiti Energia ha messo il timbro dell’ufficialità all’arrivo del lungo Nikola Jovanovic, serbo classe 1994, in prestito dalla Stella Rossa Belgrado, dove ha giocato la scorsa stagione (4.1 punti e 3.1 rimbalzi di media in Eurolega). La The Flexx, invece, ha annunciato il giovane Marco Di Pizzo come decimo elemento del roster, di rientro dal prestito ad Omegna.
Mentre si apre la nuova annata, ci sono pendenze arretrate in casa Red October. Via social, infatti, Randy Culpepper e Jeremy Chappell hanno lamentato la mancanza del pagamento degli ultimi stipendi della scorsa stagione. Il primo ha scritto: “Dai Cantù, ho letteralmente aspettato tutta l’estate per ricevere il resto del mio stipendio. Avete firmato un nuovo coach ed un intero roster. Come è possibile se siete in debito dall’anno scorso? Non ha alcun senso per me”. Ed il secondo ha risposto, sempre su Twitter, con un “sarebbe bello essere pagati”.

In Europa c’è l’annuncio del Darussafaka Istanbul. Il club turco ha comunicato il ritorno di Oguz Savas, che aveva già giocato con la maglia della società dal 2015 al 2017, mentre lo scorso anno non era stato inserito nel roster della squadra vincitrice dell'Eurocup. Chiudiamo con un addio, quello di Karam Mashour al Maccabi Tel Aviv: il 27enne, dopo un anno con i gialli israeliani (1.5 punti e 2.0 rimbalzi di media in Eurolega), non farà parte del roster della nuova stagione.