Da Bologna a Madrid: il mercato inizia a scaldarsi in Italia ed Europa

Arrivano le prime indiscrezioni e notizie, in attesa di un'estate che si preannuncia (come al solito) rovente
21.05.2019 16:13 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Da Bologna a Madrid: il mercato inizia a scaldarsi in Italia ed Europa
© foto di FIBA

L’Eurolega è appena finita, i campionati sono nei vivo con i playoff, ma iniziano le manovre di mercato, soprattutto per le squadre già in vacanza. Questo è il periodo dedicato principalmente agli allenatori e ci sono numerose squadre ancora con una panchina incerta per la prossima stagione: Brescia ha chiuso il rapporto con Diana qualche giorno fa ed ora dovrebbe puntare su uno tra Esposito e Dell’Agnello, Pesaro deve sostituire Boniciolli e proprio l’ex tecnico della Leonessa è un candidato forte, così come a Pistoia e Reggio Emilia potrebbero esserci delle novità.

A proposito degli emiliani, il patron Landi ha annunciato che la prossima stagione sarà l’ultima al comando della Reggiana. Si aprono così dubbi sul futuro del club, che dovrà trovare nuove risorse per poter poi proseguire nelle annate successive. Per il 2019/20, comunque, non sono previsti ribaltoni a livello societario. Chi non ha questi problemi è la Virtus Bologna: Zanetti vuole investire, Djordjevic è confermatissimo in panchina e c’è un nome clamoroso sul piatto, quello di Milos Teodosic. Un affare difficile, forse improbabile, ma sul quale le ‘V Nere’ ci provano, forti del rapporto tra il giocatore ed il coach. Anche se dipenderà più da eventuali offerte di top team europei. Per i felsinei, come riportato dai media locali, si parla anche di Milan Macvan.

Un primo annuncio è arrivato, invece, in chiave europea: lo Zalgiris Kaunas ha messo sotto contratto Jock Landale, lungo proveniente dal Partizan Belgrado, con 12 punti di media in ABA League. Il club lituano, infatti, dovrebbe perdere Brandon Davies, uno dei suoi pilastri delle ultime stagioni, destinato a volare in Spagna ed a vestire la maglia del Real Madrid, come riportato da Marca. I blancos dovrebbero perdere Gustavo Ayon, mentre ci sarà da capire cosa avverrà in casa Olympiacos Pireo, dopo la retrocessione per la mancata partecipazione ai playoff greci.