Della Valle resta a Reggio Emilia, niente Baskonia per Wiltjer

Tutti i rumors di mercato in Italia e all'estero
16.08.2017 15:45 di  Davide Fumagalli  Twitter:    vedi letture
Della Valle resta a Reggio Emilia, niente Baskonia per Wiltjer
© foto di Alessia Doniselli

Pare destinato a restare alla Grissin Bon Reggio Emilia Amedeo Della Valle. La guardia classe 1993, ex Ohio State e prodotto del vivao della Junior Casale Manferrato, vestirà per la quarta stagione la maglia della società del presidente Landi dopo che nessuna possibile trattativa per andare via si è concretizzata prima della scadenza della deadline prevista per oggi, 16 agosto. Sembrava che l'esterno azzurro potesse finire alla Reyer Venezia dopo l'addio di Julyan Stone ma l'alto buyout e un contratto di altri due anni hanno respinto anche il timido interesse dei campioni d'Italia. Della Valle sarà quindi la guardia titolare della Reggiana nella prossima stagione e ritroverà l'amico Federico Mussini.

Dopo la Virtus Bologna con Marcus Slaughter, anche la Vanoli Cremona riempie la casella del centro titolare con Henry Sims, pivot americano uscito da Georgetown che era stato trattato proprio dalla Segafredo prima di virare sul veterano ex Real Madrid. Sims, 27 anni, 208 centimetri per 110 kg, nell'ultima stagione ha giocato in Cina con gli Shanxi Brave Dragons e in D-League con i Salt Lake City Stars. "Henry è un giocatore che abbiamo aspettato e voluto, e grazie ad un ulteriore sforzo del presidente Aldo Vanoli e del vicepresidente Davide Borsatti siamo riusciti a portare a Cremona. E' un giocatore tecnico e solido nei pressi del canestro, crediamo sia un po' la ciliegina sulla torta di questa squadra", ha dichiarato il gm Andrea Conti.

In A2 bel colpo in prospettiva della BluBasket Treviglio che si assicura il giovane talento Ursulo D'Almeida, ala classe 2000 di 2 metri originaria del Benin. D'Almeida, che lo scorso anno ha giocato nelle giovanili dell'Olimpia Milano, nel 2015-16 ha condotto la la Pegaso Ragusa, società proprietaria del suo cartellino, ad un bronzo under 18 d'Elite e al titolo nazionale Under 16 Eccellenza.

Per un giovane che si affaccia ai grandi palcoscenici, c'è un vecchio pirata del Vecchio Continente che ha deciso di ritirarsi. Si tratta di Devin Smith, ala statunitense classe 1981 che appenderà le scarpe al chiodo dopo tante maglie e tanti trionfi in tutta Europa: Smith, visto anche in Italia con Avellino e Treviso, ha giocato nelle ultime sei stagioni al Maccabi Tel Aviv dove ha vinto tutto, in primis l'Eurolega 2014 nelle Final Four di Milano. Quella squadra del 2014 era allenata da David Blatt che nella prossima stagione sarà ancora alla guida del Darussafaka ma che in futuro potrebbe tornare in NBA, precisamente ai New York Knicks. A lanciare la suggestione è Frank Isola del New York Daily News visto che nell'attuale front office dei Knicks ci sono Steve Mills e Craig Robinson, compagni a Princeton di Blatt e tutti e tre allievi del grande Pete Carril.

Non arriverà per il momento in Europa Kyle Wiltjer, lungo bianco canadese con doti perimetrali uscito nel 2016 da Gonzaga: l'ex stella degli Zags sembrava vicino alla firma col Baskonia e invece proseguirà la sua carriera NBA con i Toronto Raptors. In Grecia sarà una stagione importante per Vasilis Charalampopoulos. Il talento del Panathinaikos, MVP all'ultimo Europeo Under 20, è stato prestato al PAOK Salonicco dove avrà certamente minuti e sarà una delle principali opzioni offensive: l'ala, 20 anni, avrà anche la vetrina della FIBA Champions League