Della Valle verso Venezia, Reggio tratta Markoishvili

Tutte le news di mercato in Italia e in Europa
13.08.2017 15:30 di Davide Fumagalli Twitter:    vedi letture
Della Valle verso Venezia, Reggio tratta Markoishvili
© foto di Alessia Doniselli

I campioni d'Italia della Reyer Venezia sono alla disperata ricerca di un sostituto di Julyan Stone che ha deciso che non tornerà in Italia per restare negli Stati Uniti e firmare con gli Charlotte Hornets in NBA. Una volta transato il biennale in essere con l'ex giocatore di Nuggets e Raptors, gli orogranata torneranno prepotentemente sul mercato: il nome più caldo è quello di Amedeo Della Valle, guardia classe 1993 che deve comunque svincolarsi da Reggio Emilia (ha un buyout di 250.000 euro). Insieme all'ex Ohio State può arrivare anche Michael Jenkins, esterno americano già visto in Italia con Brescia, Cantù e Pistoia.

Una volta definita la situazione di Della Valle, la Grissin Bon Reggio Emilia andrà alla caccia di un elemento per completare il mercato. Due le piste più vive: una porta a Deonte Burton, 23enne ala ex Iowa State che è stato scelto al Draft della KBL, la lega della Corea del Sud, ma che potrebbe facilmente cambiare aria; l'altra va dritta a Manuchar Markoishvili, l'ex giocatore di Cantù e Galatasaray che è pronto a rientrare dopo aver saltato per infortunio tutto il 2016-17. "Manu" sta infatti giocando con la Georgia le gare amichevoli in vista di EuroBasket 2017.

Molto attiva la Betaland Capo d'Orlando del GM Peppe Sindoni: ufficializzato l'arrivo del giovane talento Matteo Laganà, praticamente chiuso il ritorno di Mario Delas. Laganà, fratello minore di Marco e Luca, è una guardia classe 2000 che nell'ultima stagione si è diviso tra le giovanili dell'Olimpia e l'Urania Milano in serie B: il ragazzo era seguito anche da Varese e da molti club di A2 e B. Delas, centro croato del 1990, resterà in Sicilia dopo che l'anno scorso ha viaggiato ad oltre 9 punti e 5 rimbalzi di media. Prosegue la ricerca del centro titolare la Virtus Bologna: coach Ramagli vuole un profilo con doti difensive e di rimbalzista simile a Shane Lawal, scartato per problemi fisici. Non convincono Henry Sims e Rakeem Christmas, sono stati proposti Larry Sanders, visto nel finale della scorsa stagione NBA con i Cleveland Cavaliers dopo due anni di inattività, e Alex Poythress, più ala che centro, uscito da Kentucky e in maglia Philadelphia 76ers nelle ultime partite della scorsa regular season.

Dovrebbe essere in Turchia il futuro di Norvelle Pelle, centro che ha vestito la maglia di Varese nella passata stagione ad oltre 7 punti e 5 rimbalzi di media: Pelle firmerà col Galatasaray e si aggiungerà agli altri americani Richard Hendrix, TJ Cline, Alex Renfroe e Dwight Hardy. Andrà in Francia al Limoges invece Josh Carter, esterno americano ex Mens Sana Siena e lo scorso anno a Sassari: per lui pronto un contratto garantito per la prossima stagione. Ufficiale la firma di Manny Harris con l'AEK Atene in Grecia: l'ex esterno di Michigan, visto anche in NBA per brevi esperienze con Los Angeles Lakers, Cleveland Cavaliers e Dallas Mavericks, è reduce da una stagione in Cina con l'Anhui Wenyi.