E' addio Recalcati-Cantù, mercato caldo a Cremona, Capo e Reggio

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali squadre italiane.
01.08.2017 14:43 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Carlo Recalcati
TUTTOmercatoWEB.com
Carlo Recalcati
© foto di /Agenzia Aldo Liverani Sas

Ora la telenovela estiva è finita: Carlo Recalcati e Cantù si sono separate. Con uno scarno comunicato ufficiale, infatti, la società brianzola ha comunicato di aver risolto consensualmente il contratto con il tecnico, con cui erano nate divergenze insanabili nel corso dell'estate, senza la condivisione delle scelte di mercato. Ora il club andrà a caccia del nuovo allenatore, dopo aver già quasi completamente chiuso il roster per la prossima stagione.

Nonostante l'approdo in Nazionale di Sacchetti, non dovrà cambiare allenatore Cremona. La società lombarda, dopo il ripescaggio, deve allestire un roster importante in vista della prossima stagione per provare a restare nel massimo campionato. L'ultimo arrivato in maglia Vanoli è Landon Ronshae Milbourne. La 30enne ala di 201 cm per 95 kg è reduce da una stagione in forza all’Hapoel Eliat in Israele. "Sono davvero entusiasta di poter giocare per la Vanoli nella prossima stagione - le prime parole del giocatore -: voglio anzitutto ringraziare la società per l’opportunità di far parte di questo progetto e i tifosi per il supporto che ci vorrano dare. Quello italiano è un campionato molto rispettato e competitivo, e adoro così tanto l’Italia che volevo fortemente tornarci. A Cremona verrò con l’obiettivo di avere una stagione ricca di successi, e non vedo l’ora di iniziarla!".

Ed è ufficiale anche il colpo messo a segno dalla Betaland Capo d'Orlando. La società siciliana ha annunciato la firma del francese Damien Inglis. Nella passata stagione ha giocato con i Westchester Knicks nella Lega di Sviluppo NBA (NBA G-League) segnando 12.9 punti con il 45.4% dal campo e il 72.5% ai liberi, catturando 6.8 rimbalzi e distribuendo 3.4 assist di media. "Siamo felicissimi della possibilità di accogliere un giocatore come Damien Inglis, un ragazzo di grande talento e comprensione del gioco che ci permetterà di innalzare notevolmente il tasso tecnico e qualitativo del nostro roster - le parole del direttore sportivo Giuseppe Sindoni -. Damien è un giocatore molto giovane ma che ha già fatto esperienze molto importanti con le nazionali francesi, la D-League e la NBA: crediamo che abbia tutte le carte in regola per poter essere un giocatore di grande impatto nel campionato di Serie A".

Non è ufficiale, invece, la firma della Pallacanestro Reggiana con l'estone Siim-Sander Vene. Secondo quanto riferito da David Pick, il giocatore sarebbe diretto in Emilia. Siim-Sander Vene proviene da una stagione al Nizhny dove ha segnato 10.4 punti di media con 2.7 rimbalzi e 2 assist in VTB League e 10.6 punti di media in EuroCup. La società emiliana è ad un passo anche dalla guardia Garrett Nevels, come riportato da Baskettime. Vicina alla conclusione anche la trattativa per portare Damian Hollis a Varese, secondo 'La Gazzetta dello Sport'. Il giocatore (dal doppio passaporto USA-Ungheria), in Italia ha vestito le maglie di Biella, Cantù e Brescia ed arriva da una stagione al Benfica dove ha segnato 14.5 punti di media in campionato con 5.6 rimbalzi.