Gli italiani in primo piano: da Abass a Cerella, ed un doppio annuncio

Le ultime trattative di mercato in Italia ed in Eurolega
21.06.2018 16:37 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Awudu Abass
Awudu Abass
© foto di Alessia Doniselli

Il mercato prosegue e sono sempre gli italiani ad essere in primo piano, come abbastanza comprensibile. Dall’anno prossimo dovranno essere sei per ogni squadra ed il bacino non è così ampio su cui lavorare, quindi è quello il primo punto su cui stanno lavorando le società. Lo avevamo già scritto alcuni giorni fa, ora è arrivato l’annuncio ufficiale: Tommaso Laquintana giocherà nella Germani Brescia nella prossima stagione. Il playmaker, in maglia Pistoia nel corso dell'ultimo campionato, ha firmato un contratto per un anno, con un’opzione sull’annata successiva. Arriva il primo annuncio anche dai vice campioni d’Italia di Trento: in casa Aquila arriva Fabio Milan, con contratto biennale.

Per il resto, le trattative sono in pieno corso ed uno dei giocatori più richiesti è Awudu Abass. Si parla di un ballottaggio tra Torino e Bologna per aggiudicarsi le prestazioni del giocatore in uscita da Milano, ma lo stesso giocatore ha dichiarato, alla Provincia, di preferire “un’esperienza all’estero” per il suo futuro. La società piemontese, secondo la Gazzetta, cerca anche Fontecchio e Cusin, ma i due giocatori dovrebbero restare in maglia Olimpia nella prossima stagione. Un altro giocatore di proprietà milanese, cioè Bruno Cerella, è un pezzo forte sul mercato: la Reyer vuole tenerlo, dopo il prestito dell’ultima stagione, ma anche altri club sono interessati.

Tornando in casa bresciana, c’è Michele Vitali in primo piano. Il giocatore potrebbe uscire dal contratto a fine mese, ma non è esclusa la permanenza alla Leonessa, nonostante ci sia l’interesse del Bayern Monaco. Restando in Europa, lo Zalgiris Kaunas ha annunciato l’arrivo di Thomas Walkup: la guardia ha firmato un biennale, dopo aver giocato lo scorso anno con i tedeschi del Ludwisgburg con 11.8 punti, 5.1 rimbalzi e 4.5 assist. Secondo quanto riportato da Eurohoops, l’Efes è sulle tracce di Malcolm Delaney, anche se il giocatore vuole prima valutare l’NBA.