Il basket mercato è sempre vivo: le mosse in Italia ed Europa

I rumors di mercato delle squadre, in Italia e all'estero.
26.10.2017 13:04 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Tau Lydeka
Tau Lydeka
© foto di Alessia Doniselli

Ottobre volge al termine, e già molte squadre cominciano a guardarsi intorno alla ricerca di rinforzi di mercato in grado di migliorare la loro situazione.

Nella giornata di martedì Pistoia ha comunicato che Tyrus McGee dovrà fermarsi  per due mesi dopo l’operazione per riparare la frattura ad una mano. La squadra di coach Esposito valuta l’aggiunta di un sostituto a gettone. Pare essere stato sondato il play della nazionale finlandese Wilson, poco incline però -come riporta la Prealpina- ad accettare un contratto che non sia almeno fino al termine della stagione.

In ottica sostituzione per infortuni si muovono anche Avellino, che punta Ortner per sostituire temporaneamente l’ucraino Fesenko, e Pesaro, per sostituire Mario Little che starà fermo per le prossime sei settimane.

Monitorano la situazione, in ottica mercato dei lunghi, anche Reggio Emilia (vicina all’ex Cantù, Pesaro e Sassari Lydeka, secondo Spicchi d’Arancia), Brindisi (si valuta Zubcic, tagliato dal Trabzonspor) e Capo d’Orlando, che invece sta puntando maggiormente sul giovane Strautins dopo il taglio dell’ex Bucks Inglis.

Novità anche da Cantù, che ieri si è allenata regolarmente dopo lo sciopero di martedì: il GM Cappellari ha annunciato a La Provincia di Como il taglio di Michael Qualls e confermato che anche la società brianzola si sta guardando attorno sul mercato.

Mercato vivace anche all’estero. In Spagna shock per le dimissioni improvvise di Pablo Prigioni da tecnico del Baskonia -che ha confermato ufficialmente la scadenza del contratto con Carlos Delfino, firmato a gettone in estate e non prolungato- con l’argentino che ha annunciato le sue intenzioni in sala stampa dopo la brutta sconfitta di ieri sera contro il Valencia. Al momento tutto tace da parte della società basca, con tre leader della squadra come Shengelia, Huertas e Beaubois che ieri hanno annunciato l’intenzione di far cambiare idea al loro allenatore. Aggiornamento delle 15: il Baskonia ha confermato le dimissioni di Prigioni, sarà Sergio Valdeolmillos a guidare la squadra nella trasferta di domani contro il Bamberg.

Sempre in Spagna, si muove Badalona che firma l’ex Varese Maalik Wayns, mentre in Eurolega il Bamberg di Trinchieri aggiunge al suo roster l’esperienza di Dorell Wright, campione NBA nel 2006 con i Miami Heat.