Il mercato non si ferma: doppio colpo a Pistoia, Wanamaker al Fener

I movimenti di mercato in Italia e all'estero di inizio settembre
11.09.2017 18:45 di  Davide Fumagalli  Twitter:    vedi letture
Duda Sanadze
Duda Sanadze
© foto di Foto Twitter Pistoia

I riflettori di questo primo scorcio di settembre sono tutti su EuroBasket ma lontano dalle luci tutti club sono al lavoro nella fase di preparazione in vista di campionati e coppe. Alcune società, oltre a giocare tornei e amichevoli, hanno pensato anche di fare gli ultimi ritocchi in sede di mercato e qualche movimento si è visto persino negli ultimi giorni, sia in Italia, sia in Europa.

Molto attiva la The Flexx Pistoia che ha firmato Jaylen Bond e Duda Sanadze. Bond è un'ala americana classe 1993 di 203 centimetri che porterà atletismo e fisicità alla squadra di Enzo Esposito: nel 2016 ha terminato il percorso collegiale a Temple e nell'ultima stagione ha giocato in D-League coi Westchester Knicks viaggiando ad oltre 7 punti e 6 rimbalzi di media. Sanadze invece è una classica guardia tiratrice che si è anche messa in mostra nell'ultimo periodo con la maglia della nazionale georgiana, anche avversaria dell'Italia nella prima fase dell'Europeo a Tel Aviv. Atleta del 1992, 197 di altezza, è cresciuto nella Dinamo Tbilisi, poi dal 2012 al 2016 è stato in America dove ha frequentato la San Diego University, mentre nell'ultima stagione ha giocato in Slovenia, al KK Primorska, dove ha tenuto la media di oltre 17 punti a gara.

Doppio rinforzo anche per la Betaland Capo d'Orlando. Il club del GM Peppe Sindoni ha firmato Engin Atsur e Denis Ikovlev: il primo è un esperto playmaker turco con passaporto tedesco, classe 1984, proveniente dall'Alba Berlino e già visto in Italia esattamente dieci anni fa con la Benetton Treviso, la sua prima squadra dopo il college a North Carolina State; il secondo è un'ala ucraina del 1986, ex Turow nel capionato polacco, un giocatore molto duttile che rinforzerà panchina e porterà la sua grande esperienza internazionale. Atsur, che ha vestito tutte le maglie più importanti in Turchia - Galatasaray, Efes, Fenerbahce e Besiktas - formerà inoltre una coppia ben variegata con Mario Ihring.

Mercato vivo anche nel resto d'Europa. Il colpo più importante è sicuramente quello del Fenerbahce che aggiunge Brad Wanamaker ad un roster già di primissimo livello. L'ex giocatore di Pistoia e del Bamberg resta così ad Istanbul dopo aver vestito nella passata stagione la maglia del Darussafaka: Wanamaker in estate ha accarezzato il sogno di strappare un contratto NBA, coi Denver Nuggets o con gli Oklahoma City Thunder, ma alla fine non ha trovato la soluzione giusta e così ha accettato la corte dei vincitori dell'Eurolega 2017.

In Spagna è sempre più argentino il Baskonia di Pablo Prigioni e di Marcelo Nicola, nominato nuovo direttore del settore giovanile dell'ex Tau. Infatti è stato ingaggiato Patricio "Pato" Garino, esterno ex George Washington University e che nell'ultima stagione si è diviso tra San Antonio Spurs, Austin Spurs in D-League e Orlando Magic. Aggiunge esperienza in regia la Stella Rossa Belgrado con la firma del veterano Taylor Rochestie, 32enne americano di passaporto montenegrino, mancino, che viene da un'annata a oltre 12 punti di media in Russia col Lokomotiv Kuban

Infine molto singolare il caso di Cleanthony Early: l'ala ex New York Knicks una settimana fa aveva firmato un contratto con l'AEK Atene, sua prima esperienza in Europa dopo l'annata in D-League coi Santa Cruz Warriors; dopo pochi giorni il club ateniese ha deciso di scaricarlo per motivi disciplinari. Pare che questi motivi siano riconducibili al cibo e al fatto che Early, vegano, avesse difficoltà a raggiungere un ristorante specifico vicino al campo di allenamento.