Il mercato parla italiano, ma non solo: rinnova Daye, colpo Virtus

Voci e movimenti di mercato riguardati giocatori tricolore, ma non solo.
06.07.2018 13:11 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Il mercato parla italiano, ma non solo: rinnova Daye, colpo Virtus
© foto di Foto Reyer Venezia

Nell'ultima giornata, voci ed ufficialità hanno principalmente riguardato giocatori italiani.  Italiano d'adozione è Travis Diener, che tre anni dopo il ritiro è tornato a giocare a Cremona. La Vanoli ne annuncia il rinnovo per un altro anno, con il giocatore che si dichiara entusiasta all'idea di ritornare in campo, nonostante l'età (classe '82)  avanzata. 

Dalla vecchia guardia si passa alla nuova, col giovane Federico Mussini che valuta il suo futuro. La guardia 22enne ha avuto un colloquio col neo allenatore emiliano, con coach Cagnardi che lo vede come cambio della futura guardia titolare. Mussini vorrebbe più minuti, e non è escluso un nuovo prestito, dopo l'esperienza a Trieste. 

Sono invece nel pieno della loro carriera Michele Vitali Marco Giuri. Il primo, secondo Matteo Bonetti, patron della Leonessa Brescia, se rimarrà in italia rimarrà alla Germani: il fratello di Luca è attualmente Free Agent, ma in Lombardia sperano di riaverlo. Giuri, invece, è uscito dal contratto con Brindisi, e la sua firma con la Reyer Venezia pare questione di ore. Restando in tema di italiani: è ufficiale la firma di Luca Campogrande ad Avellino, contratto triennale per lui, dopo l’esperienza della scorsa stagione a Montegranaro.

La Reyer intanto ufficializza la notizia più attesa dai tifosi orogranata: Austin Daye rinnova per altri due anni. Fondamentali nel convincere il giocatore, nelle dichiarazioni del comunicato della società veneta, la fiducia nei confronti dell'ex Spurs e la mentalità vincente della squadra. Felicità condivisa dal presidente Casarin, che loda le qualità umane e tecniche del giocatore, che ha concluso lo scorso campionato con 12,8 punti e 6 rimbalzi di media, con il 53% da 2 ed un notevole 50% da 3. “Sono molto contento di continuare la mia carriera all’Umana Reyer – commenta Daye – e ringrazio la società per avermi voluto fortemente nel roster: è molto importante per un giocatore sentire fiducia intorno a sé. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione, buone vacanze a tutti!”.

Nel tardo pomeriggio, come accaduto ieri, è arrivato anche un nuovo colpo per la Virtus Bologna: i felsinei hanno messo sotto contratto il play/guardia Kevin Punter. Arriva dall'Aek Atene, dove - dal febbraio 2018 - ha conquistato la Coppa di Grecia e la FIBA Champions League. Nella Final Four di Atene, dove i gialloneri dell'Aek hanno trionfato, Punter è risultato decisivo in entrambe le gare, con 16 punti in 24 minuti nella semifinale contro Murcia e con 16 punti in 18' nella finalissima contro il Monaco.