Infortuni e due debutti in Serie A, è tempo di ritorni in Eurolega

Culpepper salterà la Final Eight di Coppa Italia, esordi questo weekend per Lydeka e Boungou-Colo
09.02.2018 16:24 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Infortuni e due debutti in Serie A, è tempo di ritorni in Eurolega
© foto di Foto Brindisi

Guai in casa Red October Cantù: la guardia tiratrice Randy Culpepper (17.9 punti a partita, con il 45.2% da 2 e 37.9 da 3) dovrà stare fuori per almeno un mese, a seguito del trauma riportato al mignolo della mano destra nel derby contro Varese. E' così certa la sua assenza nelle Final Eight di Coppa Italia a Firenze, dopo che gli esami hanno riscontrato “una avulsione del tendine esteriore della mano tiratrice, con un micro distacco osseo a carico della falange distale”, come spiega in un comunicato la società brianzola, ufficializzando le previsioni dei giorni scorsi. Si proverà il recupero in vista della partita del 4 marzo contro Avellino, alla ripresa del campionato. L’infortunio dello statunitense si unisce agli acciacchi alla schiena di Crosariol (minutaggio ristretto nella sconfitta contro l’Openjobmetis) e di Parrillo (quasi completamente ristabilito).

Probabile il ritorno della società di Gerasimenko sul mercato, che ha visto già attive la Happy Casa Brindisi e la Fiat Torino. I pugliesi, formalizzate le risoluzioni di Canavesi (verso Oleggio) e Lalanne (diretto al Besiktas), potranno far esordire Tautvydas Lydeka nel weekend: il lituano, ex Pesaro, Cantù e Sassari, torna in italia dopo otto partite al Limoges. La società piemontese, ufficializzata la risoluzione con Recalcati, ha tesserato il centro Nobel Boungou-Colo, dal Real Betis, che potrà così debuttare domenica. Il congolese con passaporto francese vanta varie esperienze in Eurolega, l’ultima al Khimki la stagione passata.

Ed in Eurolega vediamo due ritorni: il Barcellona, dopo la sconfitta contro il Maccabi, ufficializza il ritorno di coach Svetislav Pesic, fino a fine anno: il serbo, già al Barcellona tra il 2002 ed il 2004, guidò i catalani alla conquista della Liga (due volte) e della Copa del Rey, ma soprattutto della prima storica Eurolega del club, nel 2003. Il secondo ritorno è quello di Mike James: Il playmaker di Portland, in forza quest’anno a Phoenix (10.4 punti e 3.5 assist in 20 minuti di media in 35 partite) e New Orleans (soltanto quattro partite) ha chiesto il taglio ai Pelicans, per firmare con il Panathinaikos, dove ha militato la stagione passata. Secondo il presidente dei greci, manca soltanto il rilascio da parte della franchigia della Louisiana per rendere ufficiale il trasferimento.