La Virtus firma anche Lafayette, nuovi arrivi per Torino e Cantù

Le ultime notizie di basketmercato sulle principali squadre della Serie A.
31.07.2017 14:39 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Oliver Lafayette
Oliver Lafayette
© foto di Alessia Doniselli

Giornata di grandi colpi in Serie A. Dopo la promozione nel massimo campionato, prosegue l'incredibile campagna acquisti della Virtus Bologna che, dopo Pietro Aradori e Alessandro Gentile, piazza un altro colpo per provare a recitare un ruolo da assoluta protagonista nella prossima stagione. Con un comunicato ufficiale, le V Nere hanno annunciato la firma di Oliver Lafayette. L'ex playmaker dell'Olimpia Milano, è reduce da una stagione con l'Unicaja Malaga con cui ha conquistato l'Eurocup. Nella sua prima esperienza italiana, lo statunitense ha viaggiato a 9 punti, con 2.3 assist e 2.8 rimbalzi di media in 23.4 minuti di utilizzo a gara, tirando col 37.6% da tre e con l’83.7% ai liberi. Con l'EA7, Lafayette ha conquistato uno scudetto ed una Coppa Italia. A livello europeo, ha collezionato 84 presenze in Eurolega (con 7.9 punti e 2.7 assist a partita) e 51 in Eurocup (6.9 punti e 3.2 assist a gara). Lafayette ha ricevuto il passaporto croato per meriti sportivi ed ha quindi giocato i Mondiali del 2014 con la Croazia, guidata da Jasmin Repesa.

Ed alla Virtus risponde la Fiat Torino che ha annunciato l'arrivo in Piemonte di Lamar Patterson. Lo statunitense, una guardia di 196 cm per 102 kg, è reduce da un'esperienza con gli Hawks, dove ha giocato 35 incontri e ha partecipato anche ai playoff (4 partite in post season). In D-League con i Reno Bighorns ha tenuto una media di 24 punti a partita, 6.9 rimbalzi, 4.46 assist con 34.6 % da 3 punti in 35.7 minuti d’impiego. "Siamo felici ed orgogliosi di presentare un top player assoluto – le parole del vicepresidente esecutivo Francesco Forni un giocatore di altissimo livello, fresco dell’esaltante atmosfera del massimo campionato americano, che ha accettato con entusiasmo di vestire la maglia della Fiat Torino, pronto a dimostrare il proprio valore anche nel massimo campionato italiano”.

Chiudiamo, infine, con la situazione che riguarda la Pallacanestro Cantù. Mentre è ancora da definire la situazione con Recalcati, la società lombarda ha annunciato l'acquisto di Jeremy Lamar Chappel. La guardia statunitense ha disputato l’ultima stagione in Turchia, indossando i colori del Banvit, con 8.6 punti, 4.4 rimbalzi e 2 assist di media. Anche un secondo colpo nella stessa giornata per i brianzoli, con l'annuncio di Charles Thomas. Si tratta di un lungo, classe 1986, nell’ultima stagione al Maccabi Rishon, con cui ha partecipato anche alla FIBA Champions League, con 11.8 punti e3.6 rimbalzi di media in quasi 22’ di impiego.