Mercato: Ortner ad Avellino, Baskonia riparte da Pedro Martinez

I baschi ripartono dall’ex coach di Valencia dopo le dimissioni di Prigioni. L'austriaco si accasa in Campania, mentre Lydeka è ad un passo da Reggio Emilia.
27.10.2017 19:02 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Benjamin Ortner
Benjamin Ortner
© foto di Alessia Doniselli

Era un affare nell’aria, adesso è ufficiale: l’ex Venezia Benjamin Ortner è un nuovo giocatore di Avellino. Rinforzo quasi obbligato per la Sidigas, con il recupero di Fesenko che adesso potrà avvenire con calma. “È una firma molto importante per noi, ci consente di avere in squadra un elemento di sicuro affidamento” ha dichiarato il DS irpino Nicola Alberani nel comunicato stampa della società che ne annuncia la firma. L’austriaco sarà disponibile già nella partita di domani contro Cantù.

Importante nuova aggiunta per il Besiktas, avversario proprio di Avellino in Champions League. La squadra turca ha firmato l’esperto lungo Semih Erden, un passato anche in NBA con Celtics e Cavaliers. Il turco, argento mondiale nel 2010, ha firmato un 1+1.

Rinforzo in vista anche per Reggio Emilia, sempre più vicina al ritorno in Italia del lituano Tau Lydeka. Come riporta la Gazzetta di Reggio la distanza è sulla durata del contratto: la società reggiana offrirebbe un trimestrale con opzione di rinnovo, mentre l’esperto lungo vorrebbe un annuale.

Un ritorno in Europa è quello di Damjan Rudez, che è un nuovo giocatore di Valencia. L’esperta ala croata, reduce da esperienze NBA con Indiana, Minnesota e Orlando, ha firmato un contratto di tre mesi e dovrebbe fare il suo debutto già stasera contro Malaga in Eurolega.

Rimaniamo in Spagna, con il Baskonia che ha confermato le dimissioni di Pablo Prigioni e ha annunciato il suo nuovo allenatore, che debutterà domenica in Liga ACB contro il Saragozza. Si tratta di Pedro Martinez, campione di Spagna e finalista di Eurocup nella scorsa stagione con Valencia e dallo scorso giugno senza squadra. L’allenatore catalano, accostato in estate a varie squadre di Eurolega, ha firmato un biennale, fino a Giugno 2019.

Chiudiamo con la Virtus Bologna, in cerca anche lei di un rinforzo. In settimana, secondo Bologna Basket, è stato fatto il nome dell’ex Kentucky Derek Willis, ma pare che le Vu Nere vogliano valutare con più calma il profilo di un giocatore giovane, in grado di integrarsi in un gruppo solido con un orizzonte di medio-lungo periodo.