Obiettivi giovani in Serie A, dubbio Moraschini. In A2 boom Udine

Tre squadre sul giovane Eboua, mentre Palumbo è a un passo da Trento. Si muove Pistoia, entra nel vivo anche il mercato di Serie A2.
18.06.2019 13:45 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Paul Eboua
Paul Eboua

L’uomo del giorno nel mercato di Serie A è il giovane Paul Eboua, scuola Stella Azzurra quest’anno a Roseto in A2. Sportando e la Gazzetta di Reggio riportano di tre club interessati al classe 2000 di formazione italiana, appena ritiratosi dal draft NBA: Reggio Emilia, Pesaro e Vanoli Cremona, che proverebbe a ripetere l’operazione già portata a termine con Nicola Akele. Proprio la squadra di Sacchetti sarebbe vicina a confermare due italiani di rotazione per la prossima stagione, Gazzotti e Sanguinetti, secondo quanto riferito da Spicchi d’Arancia che fa riferimento anche alla clausola d’uscita di Crawford da esercitare entro il 14 luglio.

Pesaro, invece, vede sempre più competizione attorno a Simone Zanotti (mentre sembrerebbe vicino l’arrivo di Poeta e la conferma di Monaldi): da un lato ci sembrerebbe essere Avellino, che punterebbe sull’ala romana per riscattare il no di Ricci (la Sidigas sarebbe con interesse anche sul giovane Totè e sul play di Venezia Marco Giuri), dall’altro Pistoia, vicina invece alla firma da Biella dell’ala inglese (ma di formazione italiana) Carl Wheatle, secondo quanto riportato da Sportando, che raggiungerebbe il GM Sambugaro e coach Carrea in Toscana.

Mentre Brescia ha annunciato ufficialmente Cain, colpo giovane a un passo per la Dolomiti Energia Trentino, che secondo il Corriere del Trentino sarebbe a un passo dalla firma del giovane esterno Mattia Palumbo, quest’anno a Treviglio, che si unirebbe a Trento per i prossimi cinque anni. Da un giovane italiano al migliore azzurro dell’ultima stagione, Riccardo Moraschini, che ha parlato del suo futuro a Stadio: “Sono grato e contento che Brindisi punti a tenermi, però mi voglio godere questa estate speciale, intendo che voglio valutare tutto quello che succede e decidere poi. Non ho mai pesato i soldi, non lo faccio adesso, quello che conta è lo spazio che posso avere”. Su Moraschini sembrerebbe vivo l’interesse, oltre che della stessa Brindisi, anche di Milano e Virtus Bologna. Restando sotto le due torri, sembrerebbe ufficiale il rinnovo tra Daniele Cinciarini e la Fortitudo, annunciato su Facebook dallo stesso giocatore.

Alcune notizie anche dalla Serie A2: attivissima Udine, che secondo Sportando a breve dovrebbe annunciare Antonutti e Fabi dopo l’accordo già con Amato e il rinnovo di Penna. Latina ha annunciato l’ex Casale e Cassino Dalton Pepper, mentre Roseto ha ufficializzato l’ex Caserta Ciribeni e Cappelletti, nell’ultima stagione alla Virtus Bologna, sembrerebbe a un passo dalla nuova Reale Mutua Torino.