Panchine calde e mercato in Serie A, mentre l’Europa si espande

Tante notizie, nel corso di questa settimana di sosta per la Nazionale
27.11.2018 15:41 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Larry Brown
TUTTOmercatoWEB.com
Larry Brown
© foto di Alessia Doniselli

Come di consuetudine, la sosta per la Nazionale porta un incremento delle operazioni di mercato, con le squadre di Serie A che approfittano di queste due settimane senza impegni per poter effettuare dei cambiamenti. Sono molto calde, in particolare, le panchine di Torino e Reggio Emilia. L’avventura di Larry Brown nel capoluogo piemontese pare essere già giunta al capolinea: la società non è ovviamente soddisfatta dei risultati (3 vittorie e 15 sconfitte sinora in stagione, con un bilancio di 1-12 per il mito del basket americano), così è possibile un avvicendamento.

I quotidiani sportivi fanno i nomi di Pozzecco e Boniciolli come possibili alternative, anche se quest’ultimo pare interessare anche alla Grissin Bon. Come riportano i quotidiani locali, infatti, la posizione di Davis Cagnardi è in forte bilico e sarà il patron Landi a deciderne il destino, al suo ritorno in Italia. Ma le possibilità di un esonero appaiono piuttosto alte. Serenità sulle panchine di Cremona e Brescia, dove si parla invece di mercato: la Vanoli ha annunciato l’ingaggio di Vojislav Stojanovic (contratto fino al 2021), mentre la Leonessa ha annunciato l'acquisto di Jared Cunningham. Si tratta di guardia statunitense di 27 anni, campione di Germania lo scorso anno al Bayern Monaco, con 12.5 punti di media.

Dall’Italia all’Eurolega, dove arrivano le notizie da parte del Board, anche se la competizione continentale non si ferma e proseguirà anche in questa settimana. Ora è ufficiale, dall’anno prossimo le squadre saliranno da 16 a 18: una di esse sarà l’Asvel Villeurbanne, mentre la seconda dipende dall’andamento del campionato tedesco. Sicura la presenza del Bayern Monaco (licenza biennale), se i bavaresi non vinceranno la Bundesliga, la diciottesima formazione sarà quella campione di Germania, altrimenti ci sarà una wild card da assegnare tra giugno ed inizio luglio.