Petteway a Sassari, Archie a Varese e tante conferme di mercato

Le ultime notizie di basket mercato.
13.06.2018 15:52 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Petteway a Sassari, Archie a Varese e tante conferme di mercato
© foto di CLAUDIO ZAMAGNI/AGENZIA ALDO LIVERANI S.

Dopo giornate dedicate al mercato allenatori, oggi è diventato ufficiale l'approdo di Larry Brown a Torino, entra finalmente nel vivo anche quello giocatori: sono infatti arrivate due ufficialità in Serie A. La prima è quella di Terran Petteway, che torna in Italia a vestire la maglia della Dinamo Sassari, ritrovando quindi quel coach Esposito già avuto a Pistoia. L’ala classe 1992 nell’ultima stagione si è diviso tra la Francia, dove ha vestito la maglia di Nanterre, e la Grecia, con il PAOK Salonicco.

La seconda, invece, è quella della firma di Dominique Archie con Varese: anche in questo caso si tratta di un ritorno, viste le tre stagioni disputate dal lungo prodotto di South Carolina con la maglia di Capo d’Orlando. Nell’ultima stagione l’ex capitano dei siciliani ha invece vestito la maglia degli israeliani del Bnei Herzliya; secondo Spicchi d’Arancia, inoltre, è fatta -in casa Varese- anche per i rinnovi di capitan Ferrero e di Nicola Natali, che fanno seguito a quelli di Tyler Cain e Matteo Tambone. Nel tardo pomeriggio, è arrivato anche l'annuncio di Cantù: è stato acquistato Shaheed Davis, ala grande di 206 centimetri per 95 chili, nell'ultimo anno in Ucraina con i Cherkasy Monkeys, con cui ha vinto il campionato.

Non si fermano qui le conferme di mercato: da registrare anche l’ufficialità del rinnovo di Walter De Raffaele con Venezia. Il coach dello scudetto orogranata ha infatti firmato un rinnovo triennale, con opzione per le stagioni 2019-20 e 2020-21. La Reyer dovrebbe ripartire anche da Marquez Haynes: secondo quanto riportato da Spicchi d’Arancia sarebbe stato raggiunto l’accordo per un biennale (1+1) con l’ex Siena e Milano.

Mentre Brescia attende la risposta di Michele Vitali, attratto da sirene di Eurolega, Bresciaoggi e Giornale di Brescia riportano di una trattativa pressoché chiusa della Germani con Andrea Zerini, che dovrebbe essere il primo rinforzo della Leonessa. Zerini proviene da Avellino, che dopo aver chiuso la pratica allenatore con la firma di Vucinic è adesso concentrata sul mercato giocatori: Il Mattino oggi in edicola riporta di una questione di ore per la conferma di Lorenzo D’Ercole, che dovrebbe rinnovare per le prossime due stagioni.

Dovrebbe essere Raphael Gaspardo il nome per completare il parco italiani della Grissin Bon Reggio Emilia: la Gazzetta di Reggio riporta di una trattativa avviata da tempo, con il nazionale azzurro che sarebbe quindi il sesto italiano a roster per la Reggiana, ma di una distanza ancora troppo elevata tra domanda e offerta.