Reggiana su Markoishvili, McRae al Baskonia, Wanamaker rinnova

Le notizie più importanti dal mercato italiano ed europeo, con tante conferme e qualche smentita, come nel caso di Cerella, dato per fatto a Cantù
20.08.2017 14:27 di Domenico Landolfo   vedi letture
Reggiana su Markoishvili, McRae al Baskonia, Wanamaker rinnova
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Il mercato italiano vive su un filo sottile in cui voci e trattative vengono, nel giro di poche ore annunciate e poi smentite in maniera più o meno clamorosa. È il caso di Bruno Cerella, che se nelle prima ore di stamani sembrava oramai essere vicinissimo alla firma con la Pallacanestro Cantù, e che solo poche ore ha visto quella sembrava come una trattativa agli sgoccioli smentita categoricamente. Sarebbe stato un bel colpo per la società Brianzola, che comunque sembra essere orientata a muoversi sul mercato degli italiani disponibili suk mercato e che possano dare energia in difesa. Un nome caldo potrebbe essere quello di Eric Lombardi, in uscita da Pistoia. Intanto, i brianzoli hanno aggregato il rookie Ryan Smith per la prima parte del prestagionale.

Se la società ha visto emergere nelle scorse ore un buco pesante da ripianare nelle perdite, la Pallacanestro Reggiana continua il suo processo di creazione della squadra che dovrà provare a battagliare con le prime dopo un anno decisamente al di sotto per le aspettative. La trattativa che potrebbe riportare in Italia Manuchar Markoishvili sembra ben avviata, ma il giocatore georgiano sembra intenzionato a chiedere nel suo contratto una clausola di escape in caso di chiamata da una formazione di Eurolega. Una dinamica interessante anche alla luce delle recenti questioni di Stone con Venezia e che verrà vagliata nelle prossime ore dalla società biancorossa.

Altre pillole di mercato vengono da Sassari, che testerà il lungo Deshawn Stephens nel precampionato prima di girarlo a Cagliari in A2, squadra comunque controllata dalla dirigenza Sardara e che quindi aiuterà la Dinamo nelle prime fasi di stagione, specie per le assenze europee, Slaughter dovrà risolvere invece prima dei problemi burocratici col Coni e poi potrà raggiungere la Virtus Bologna per iniziare il suo nuovo cammino in maglia bianconera.

Due colpi importanti arrivano dal mercato di Eurolega, col Darussafaka Dogus di David Blatt che sembrerebbe strappato la conferma di Brad Wanamaker autentico leader della scorsa stagione nella cavalcata europea. Una conferma del genere rilancerebbe e non poco le ambizioni della squadra turca nello scacchiere delle favorite in chiave massima competizione europea. Ufficiale invece una presa molto importante del Baskonia, che si è assicurata i servigi dell’ex compagno di Lebron James ai Cavs Jordan McRae, una guardia che comunque in NBA tra Cleveland e Phoenix aveva fatto bene e che comunque può avere conoscenza dei palcoscenici europei visto che suo papà Conrad è stato un grande protagonista di questi parquet sul finire degli anni 90 (con anche due apparizioni in Italia a Bologna e Trieste).