Reggio Emilia punta Markoishvili, Samuels al Real Betis

Tutte le trattative di mercato in Italia e all'estero
18.08.2017 15:30 di Davide Fumagalli Twitter:    vedi letture
Reggio Emilia punta Markoishvili, Samuels al Real Betis
© foto di Alessia Doniselli

Sembra ad una svolta la ricerca dell'ala piccola titolare della Grissin Bon Reggio Emilia. Secondo quanto riportato da David Pick, il club giallorosso avrebbe mandato un membro dello staff, nello specifico Devis Cagnardi, direttamente nel ritiro della Georgia per incontrare Manuchar Markoishvili e valutare da vicino le sue condizioni fisiche. L'esterno classe 1986, visto in Italia con le maglie di Benetton Treviso e Cantù, è infatti reduce da un anno di inattività per infortunio ma sembrerebbe recuperato al 100% e pronto ad una nuova avventura dopo le ultime tra CSKA Mosca, Galatasaray e Darussafaka. Intanto la Grissin Bon ha aggregato l'ala francese Landing Sane, 27 anni ex Paris Levallois, per la fase di preparazione.

Aggiunta al roster nella fase di preparazione anche per la New Basket Brindisi: agli ordini di coach Sandro Dell'Agnello ci saranno infatti anche Leonardo Marini e Nikolai Vangelov. Marini, classe 1995, è un'ala-pivot che nell'ultima stagione ha giocato a Recanati in A2 mentre Vangelov, pivot di 212 centimetri del 1996, bulgaro ma di formazione italiana, nel 2016-17 ha iniziato in A2 all'Eurobasket Roma per poi terminare in B a Palestrina.

A proposito di Brindisi, un ex come Samardo Samuels ha deciso di tornare in Spagna. Il pivot ex Olimpia Milano e Barcellona, uscito dall'università di Louisville, ha annunciato con una foto sul suo profilo Instagram la firma col Real Betis Energia Plus: il 26enne giamaicano sarà dunque il nuovo centro titolare a Siviglia. Sempre in Spagna sembra giunta al termine la telenovela per il passaggio di Adam Hanga dal Baskonia al Barcellona: i due club hanno raggiunto l'accordo per il buyout (si parla di circa 400mila euro) e il giocatore volerà presto in Spagna per le visite mediche di rito e poi tornerà con la nazionale ungherese per gli Europei.

Torna in Grecia Brent Petway che firma per l'Aris Salonicco di Panagiotis Giannakis. Il mancino ex Michigan, visto in Italia con la Dinamo Sassari e reduce da una stagione in Turchia col Pinar Karsiyaka, torna così nel campionato greco dove in passato aveva vestito le casacche di Olympiacos, Rethymno e Ilisiakos. Resta in Russia invece Mardy Collins: a differenza del connazionale Kevin Jones, che ha deciso di rescindere il contratto con la Lokomotiv, il playmaker visto anche in Italia con Montegranaro proseguirà la sua carriera col Kuban, club in cui è arrivato nel 2016-17 a stagione già iniziata. Permanenza in Turchia, nella seconda lega però, per Kaloyan Ivanov, 31enne ala bulgara visto in serie A con Avellino: ha firmato con il Socar Petkimspor dopo che nell'ultima stagione ha giocato col Tofas Bursa viaggiando ad oltre 10 punti di media.