Sassari, ecco Markovski. Brescia si rinforza con Cotton e Avellino…

Le ultime notizie di Basketmercato
04.04.2018 14:37 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Sardara e Markovski
Sardara e Markovski
© foto di Foto Sassari

Alla fine è Zare Markovski il nuovo allenatore della Dinamo Sassari. Per il macedone, anche CT part-time della nazionale rumena con cui ha affrontato l’Italia nelle qualificazioni al Mondiale 2019, si tratta di un ritorno in Sardegna: Sassari fu infatti, per l’ex allenatore di Milano e Avellino -tra le altre- la prima tappa della sua carriera da coach lontano dalle terre natie. 24 anni dopo, Markovski torna a Sassari con un contratto fino al termine della stagione: “ma spero di convincere Sardara a confermarmi”, ha dichiarato. Il macedone è stato presentato stamani dal presidente Sardara, che ha dato il “bentornato a Zare, che la Dinamo ce l’ha tatuata sulla pelle: la telefonata per chiedergli di venire a Sassari è durata forse 30 secondi, ha accettato la sfida con entusiasmo”.

Cambio di panchine anche in A2 a Mantova, dove Davide Lamma paga il periodo negativo degli Stings (5 sconfitte consecutive, 8 nelle ultime 9 partite che hanno forse definitivamente allontanato dei playoff quasi sicuri) con la sua panchina: a sostituire l’ex azzurro sarà l’assistente Alberto Seravalli, già vice allenatore mantovano nelle ultime tre stagioni.

È arrivato l’atteso rinforzo di mercato della Germani Brescia, che ha aggiunto al suo roster il talento dell’americano Bryce Cotton, visto recentemente in Australia ai Perth Wildcats, con cui ha conquistato il titolo di MVP del campionato. Il nuovo play della Leonessa può vantare anche esperienze NBA, con le maglie di Utah, Phoenix e Memphis.

Potrebbe arrivare un rinforzo anche tra le fila della Scandone Avellino, attualmente in un periodo poco positivo della stagione ma ancora in corsa su due importanti obiettivi stagionali come una delle prime 4 posizioni in Regular Season e la semifinale di FIBA Europe Cup. Il DS Nicola Alberani ha indicato a Il Mattino come la società irpina stia cercando un giocatore forte e d’impatto, in grado di dare la scossa senza avere particolari ‘obiettivi’ di ruolo.