Sassari vuole riunire i Gentile? Cantù, c'è Hayes. Bertans al Khimki

Le notizie di basketmercato di Lunedì 8 Luglio: La Dinamo cerca Alessandro Gentile, nuovo colpo per Cantù, e tante news dall'Europa, Russia in particolare
08.07.2019 18:00 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Sassari vuole riunire i Gentile? Cantù, c'è Hayes. Bertans al Khimki
© foto di Alessia Doniselli

Le notizie di basketmercato di Lunedì 8 Luglio parlano italiano... ma anche russo, mentre il Panathinaikos si prepara a spendere per un ex NBA.

Venezia rimane polo focale di vari rumors: il capitano Haynes, secondo Sportando, starebbe considerando il ritiro, mentre Paul Biligha è ufficialmente free agent. In quest'ottica si leggono anche le diverse offerte inoltrate agli Ex Avellino, tra cui Jeremy Chappell. Per le altre squadre, la Summer League rimane territorio di caccia: dopo l'interesse di Varese per Thomspon, si palesa l'interesse di Pesaro per Jaylen Barford, impegnato a Vegas con i T-Wolves dopo la prima stagione da professionista passata in G-League, a Greensboro. Chi è già ufficiale è Kevarrius Hayes, dai Florida Gators Cantù. Primo USA arruolato per Cesare Pancotto, è un giovane rim protector, recordman dei Gators per stoppate, farà sentire la sua presenza nel pitturato. Chi invece potrebbe lasciare la LBA è Amath M'Baye: l'ala francese della Virtus Bologna è sul taccuino del Pinar Karsiyaka, che dopo il colpo Triche continua a cercare rinforzi in Italia. Capitolo italiani: Pistoia, secondo La Nazione, sarebbe sulle tracce di Lorenzo D'ErcoleAndrea Saccaggi e Marco Portannese; la bomba arriva tuttavia dalla Sardegna, con la Dinamo Sassari che starebbe pensando ad Alessandro Gentile, secondo la Gazzetta dello Sport. L'ex Olimpia tornerebbe in Italia dopo l'esperienza alla Virtus, condivisa col fratello Stefano che ritroverebbe al Pala Serradimigni, e dopo aver concluso la scorsa stagione con 15.2 punti di media all'Estudiantes. La trattativa non è ancora nel vivo, ma a meno di interventi di squadre di Eurolega, si potrebbe chiudere in settimana.  

A proposito di Eurolega, il Panathinaikos farebbe sul serio per Jimmer Fredette. Secondo SDNA, il club Ateniese avrebbe offerto quasi due milioni di dollari all'ex Suns, che dovrebbe rispondere presto all'offerta monstre. Sempre in Grecia, l'Olympiacos ha ufficializzato il biennale per l'ala Ex Bamberg Augustine Rubit. Ufficiale l'arrivo di Alec Peters ai vicecampioni europei dell'EfesPeters lascia il CSKA, ed in Russia impazzano le notizie: proprio i campioni in carica ufficializzano l'ex Olympiacos Janis Strelnieks; l'ex Olimpia Dairis Bertans, dopo l'esperienza ai Pelicans, ha firmato al Khimki; Lo Zenit ufficializza Tim Abromaitis da Tenerife; tutti contratti biennali.