Torino, c'è Recalcati per il dopo Banchi. Sassari blinda Pierre

Le ultime notizie di Basketmercato
16.01.2018 13:01 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Carlo Recalcati
Carlo Recalcati
© foto di /Agenzia Aldo Liverani Sas

Un autentico fulmine a ciel sereno, quello che nella giornata di ieri ha sconvolto il campionato di Serie A con le dimissioni di Luca Banchi dalla panchina della Fiat Torino. I piemontesi adesso devono voltare pagina ed il nome scelto è quello di Carlo Recalcati. L’ex CT della Nazionale, visto più recentemente a Cantù fino alla brusca rottura di quest’estate, è stato annunciato nel tardo pomeriggio e sarà in panchina già nella sfida di Eurocup di domani contro il Lietuvos Rytas. Ha firmato un accordo di un anno e mezzo, fino al giugno 2019.

Delusa dalla partecipazione mancata alle Final Eight di Coppa Italia (la prima dal 2011), la Dinamo Sassari si consola con il rinnovo, per la prossima stagione, di Dyshawn Pierre. L’ala canadese, 8.3 punti e 4.5 rimbalzi di media in 24.7 minuti a partita durante il girone d’andata, farà quindi parte del roster sardo anche per la stagione 2018/19.

Mercato che coinvolge anche altre due squadre impegnate nelle coppe europee: Reggio Emilia, impegnata in Eurocup contro l’Unics Kazan, sta cercando di prolungare il contratto dello spagnolo Pedro Llompart, che ha ben impressionato sin qui con la maglia della Grissin Bon. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta di Reggio, il ds Frosini è a caccia del sì dello spagnolo -il cui contratto scade il 7 febbraio, a fine top 16 di Eurocup- anche come soluzione dopo l’infortunio di Wright.

Altra tegola, pesantissima, è quella di Venezia che dovrà rinunciare fino alla fine della stagione a Gediminas Orelik. L’assenza del lituano, fuori per almeno 8 mesi, obbligherà i campioni d’Italia a tornare sul mercato, come confermato anche nel post partita di domenica da coach De Raffaele: il Corriere del Veneto riporta di un interessamento a Jamil Wilson, già visto in Italia con la maglia di Torino.