Trattative e obiettivi nella domenica del basketmercato di Serie A

Obiettivo Mosley per la Fortitudo, idea Udanoh per Trento. I piani di Varese e Brescia, oltre al duello per Tyler Cain, e di Avellino dopo il no di Ricci.
16.06.2019 16:13 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Trattative e obiettivi nella domenica del basketmercato di Serie A
© foto di Alessia Doniselli

Si muove il mercato della Fortitudo Bologna, dopo la firma a inizio settimana di Rok Stipcevic: secondo Stadio il prossimo obiettivo della neopromossa è il centro di Trieste William Mosley, già a Bologna con la Biancoblù nella stagione 2012/13. L’obiettivo sarebbe possibile in quanto la stessa società giuliana sarebbe orientata a non confermare il giocatore ex anche di Legnano, in quanto fuori budget.

Si muove anche l’Aquila Trento, in attesa della risposta di Aaron Craft. Due nomi accostati ai bianconeri sono quelli di due giocatori noti al campionato italiano, secondo l’Adige: il primo è l’ex Cantù Ike Udanoh, allenato da Brienza in terra brianzola, il secondo è quello di Keifer Sykes, protagonista quest’anno con la maglia di Avellino.

Ed è anche la Sidigas ad essere molto attiva sul mercato dopo il naufragare della trattativa con Giampaolo Ricci: un obiettivo del dg Alberani secondo Il Mattino sarebbe Marco Giuri, play della Reyer Venezia, ma interesserebbero anche i profili di Alessandro Gentile (il padre Nando però ha detto, a Stadio, come il figlio valuterà in primis alternative di Eurolega) e Peppe Poeta sul fronte italiani, e di James Blackmon su quello stranieri. Il Quotidiano dell’Irpinia, invece, aggiunge due possibilità sul lato italiani: Luca Severini di Treviso e Simone Zanotti di Pesaro.

È stallo nel duello tra Varese e Brescia per Tyler Cain, ma Openjobmetis e Germani non stanno a guardare. La Leonessa starebbe puntando sul profilo dell’ala lettone Rinalds Malmanis, nell’ultima stagione in Spagna al Siviglia, secondo il Giornale di Brescia, mentre interesserebbe molto anche l’idea Paul Biligha (in caso di naufragare dell’ipotesi Cain). La squadra di Caja, invece, secondo la Prealpina sarebbe vicina alla firma di Josh Mayo, play di Bonn visto in Italia anche con le maglie di Montegranaro, Roma e Scafati. Non sarebbe da escludersi, poi, l’ipotesi legata al ritorno dell’ala estone Vene: non risulta una rinuncia ufficiale di Varese alle coppe europee, condizione fondamentale per la trattativa con il giocatore visto quest’anno a Gran Canaria.