Ufficiale il rinnovo di Vitali, Strelnieks passa all'Olympiacos

Le ultime notizie di basketmercato tra Serie A ed Europa.
20.06.2017 18:45 di Luca Servadei Twitter:    vedi letture
Janis Strelnieks
Janis Strelnieks
© foto di twitter

La notizia era nell'aria da diversi giorni e, ora, è anche ufficiale. La Germani Brescia ha rinnovato il proprio contratto con Luca Vitali. Il playmaker azzurro ricoprirà dunque anche nella prossima stagione il ruolo del regista titolare in una squadra dalle grandissime ambizioni. Una conferma importante per Brescia che potrà contare su uno dei migliori play della Serie A. Nella scorsa stagione l'ex Olimpia Milano ha chiuso il proprio campionato con poco più di 7 assist a partita (il migliore di tutta la serie A), aggiungendo anche un discreto bottino in termini di punti (8,5). Vitali, nella stagione appena conclusa è stato anche sinonimo di continuità, visto che dopo alcune annate costellate da diversi infortuni, nel 2016/2017 è stato l'unico della Germani, assieme a Landry e Berggren, a scendere in campo per tutte e 30 le partite della stagione. Ora, come già accennato, resta da individuare il giocatore che possa essere il backup ideale di Vitali: Marco Giuri e Lollo D'Ercole sembrano essere i favoriti. 

Giornata di ufficialità anche per Varese che ha ingaggiato Matteo Tambone con un biennale. "È un ragazzo che conosco dai tempi della Virtus Roma e che poi ho avuto modo di apprezzare anche nella Nazionale sperimentale. Ho seguito il suo percorso in Serie A2 prima a Treviglio quindi a Ravenna e ogni stagione si è migliorato e ha aggiunto qualcosa al suo repertorio. Quest’anno, come la sua squadra, ha giocato un ottimo campionato. Ora penso sia pronto e abbia tutte le carte in regola per fare il salto di categoria. Siamo convinti che Matteo abbia le caratteristiche giuste per dimostrarsi all’altezza della Serie A", assicura il coach della Openjbomteis, Attilio Caja

Dall'Italia all'estero dove non mancano le sorprese. La prima arriva da Valencia, la squadra appena laureatasi campione di Spagna. Dopo i festeggiamenti per il trionfo in Liga Endesa sul Real Madrid, ecco la delusione dei tifosi per l'addio di coach Pedro Martinez​, il deus ex machina del miracolo valenciano. Martinez, dopo l'incontro con la società, ha deciso di lasciare l'incarico e, con ogni probabilità, accetterà la proposta dell'Unics Kazan, che aveva cercato Sito Alonso prima della sua firma con il Barcellona. Sulla panchina del Valencia dovrebbe dunque sedersi Txus Vidorreta, coach del Tenerife. Chiudiamo, infine, con un'altra operazione ufficiale: la firma di Janis Strelnieks per le prossime due stagioni con l'Olympiacos. Il lettone arriva dal Brose Bamberg di coach Andrea Trinchieri dove ha giocato dal 2014, vincendo per tre volte il titolo tedesco.