Venezia, c’é Sosa? Trento non cambia, Capo sì. E a Bologna…

Gli ultimi aggiornamenti di mercato.
06.03.2018 14:43 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Venezia, c’é Sosa? Trento non cambia, Capo sì. E a Bologna…
© foto di Savino Paolella

È appena ripreso il campionato, dopo la lunga pausa per la combo Coppa Italia + Nazionali, e le squadre sono sempre più attive sul mercato. Una è l’Umana Reyer Venezia, esaltata nel weekend dalla grande prestazione dell’arrivo più recente, quello di Austin Daye, e a caccia di un esterno per completare la squadra che tenterà l’assalto al secondo scudetto consecutivo.

Secondo quanto riportato da Sportando, quell’esterno dovrebbe essere Edgar Sosa, già campione d’Italia con la maglia di Sassari e visto nel nostro paese anche tra le fila di Biella e Caserta. Il dominicano è attualmente impegnato in Australia tra le fila dei New Zealand Breakers, e l’interesse è stato confermato anche dal presidente dei lagunari, Casarin.

Non dovrebbe tornare sul mercato l’Aquila Trento, colpita negli ultimi giorni dagli infortuni di Jorge Gutierrez (col messicano che non dovrebbe essere a rischio taglio) e di Beto Gomes, che dovrebbe addirittura essere disponibile già sabato sera contro Varese. Ha annunciato il suo nuovo lungo, invece, Capo d’Orlando: la Betaland ha messo sotto contratto Justin Knox, già visto in Italia con la maglia della Fortitudo Bologna. Arriverà in Sicilia domani sera e potrebbe esordire già nella sfida salvezza di Pesaro, se verrà tesserato in tempo.

Interessanti le sirene di mercato che provengono da Bologna. La Virtus, che dovrà fare a meno di Stefano Gentile per le prossime due settimane (distorsione alla caviglia destra) ma che già nel weekend, contro Milano, potrebbe ritrovare il fratello Alessandro (oltre a ‘festeggiare’ l’assegnazione di una wildcard per la prossima edizione della FIBA Champions League), parrebbe intenzionata ad aggiungere al motore un veterano d’Eurolega. Secondo quanto riportato da La Repubblica, sarebbe stato proposto Hollis Thompson, in uscita dall’Olympiacos, ma la soluzione dell’ex giocatore dei Philadelphia 76ers parrebbe non essere gradita alla società felsinea.

Molto attiva anche la Fortitudo, alla ricerca di un tassello in grado di aumentare le chances di promozione in Serie A1. L’ultimo, clamoroso, nome è quello di Mantas Kalnietis, ai margini della rotazione a Milano. Secondo quanto riportato da Leggo, il lituano potrebbe arrivare alla ‘Effe’ in prestito, per poi risolvere in estate il contratto che lo lega attualmente all’Olimpia fino al 2019. Anche se appare improbabile una chiusura positiva della trattativa.