Venezia, che colpo con Austin Daye! E si muovono anche le altre

I campioni d'Italia annunciano un acquisto di alto livello
29.01.2018 14:42 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Austin Daye
Austin Daye
© foto di Alessia Doniselli

La notizia era già nell’aria ed ora è arrivata anche l’ufficialità: Austin Daye è un giocatore dell’Umana Venezia. I campioni d’Italia hanno messo sotto contratto l’americano fino al termine della stagione ed hanno così piazzato un colpo di alto profilo, per provare a difendere al meglio lo scudetto cucito sul petto lo scorso giugno. E’ il sostituto di Orelik, la cui stagione si è chiusa qualche settimana fa per un infortunio al Forum di Assago, e dovrà dare una mano importante alla squadra di De Raffaele, a partire dalla gara di domenica con Brindisi e poi nelle Final Eight.

Ha già esperienza nel campionato italiano, dove ha giocato con la maglia di Pesaro le ultime 21 partite della stagione 2015/16, trascinando la formazione marchigiana alla salvezza, con 21.3 punti e 9 rimbalzi di media a partita. E’ stato uno dei migliori giocatori in quella stagione, mostrando grandi doti offensive ed anche di leadership. Caratteristiche cercate dalla Reyer, visto che Orelik era il miglior marcatore dei lagunari, portando anche un contributo discreto a rimbalzo. Daye potrebbe anche essere un ‘upgrade’, rispetto al lituano: dipenderà dall’inserimento nella squadra e come si adatterà ad un ruolo con il pallone un po' meno in mano, rispetto all'esperienza marchigiana.

Tra le formazioni di medio/alta classifica, si muovono anche Sassari e Torino. Il Banco di Sardegna ha annunciato nel tardo pomeriggio Josh Bostic, anch’esso già visto nel nostro campionato, con la maglia di Caserta (8.4 punti e 3.1 rimbalzi nella passata stagione). La Fiat, in uno dei momenti più difficili della stagione, sta pensando a Damjan Rudez: il giocatore croato è stato rilasciato proprio oggi dal Valencia, alla scadenza del contratto trimestrale firmato lo scorso mese di novembre. Secondo Tuttosport, potrebbe diventare nei prossimi giorni un obiettivo dei piemontesi.