Virtus: colpo Slaughter, al Baskonia McRae rimpiazza Hanga

Non si fermano le trattative di mercato in Italia e in Europa
14.08.2017 15:30 di Davide Fumagalli Twitter:    vedi letture
Virtus: colpo Slaughter, al Baskonia McRae rimpiazza Hanga
© foto di Agenzia Liverani

A Bologna la Virtus si prepara per il raduno del 17 agosto e sembra giunta al termine la rincorsa al centro titolare. Il club del presidente Alberto Bucci ha chiuso l'accordo con Marcus Slaughter, esperto pivot 32enne che nelle ultime stagioni ha giocato con Bamberg, Real Madrid e Darussafaka. In Europa dal 2006, l'ex campione d'Europa coi Blancos porterà fisico, difesa e rimbalzi: è lui il giocatore ideale scelto dalla dirigenza virtussina dopo il mancato arrivo per problemi fisici di Shane Lawal. A Bologna sperano che possa essere il faro della squadra di Ramagli e che si sia messo alle spalle l'ultima tormentata annata ad Istanbul, falcidiata dagli infortuni.

Sistemata la casella del pivot alla Virtus, ora tocca a Cremona rimpire il posto del centro titolare: tra  vari nomi sondati, spicca quello di Murphy Holloway, lungo americano che nel 2014 a Trieste ha viaggiato a 17 punti, 10 rimbalzi e quasi 2 stoppate di media. "Siamo in contatto con procuratori e agenti ma non abbiamo fretta. Deve essere un lungo che sia abile nel gioco spalle a canestro e ci dia rimbalzi, oltre ad una presenza fisica in area", ha detto il gm Andrea Conti.

E' ufficialmente finita la telenovela tra Julyan Stone e la Reyer Venezia. Il club campione d'Italia ha annunciato l'accordo per la separazione consensuale col duttile esterno americano che si è scusato attraverso Instagram per il suo comportamento non impeccabile e ha riconosciuto la grande sensibilità della società orogranata che gli ha permesso alla fine di restare negli Stati Uniti al fianco del padre malato e di poter firmare con gli Charlotte Hornets, nonostante fosse scaduto il termine previsto. Ora la Reyer può andare a caccia del sostituto: si raffredda però la pista Amedeo Della Valle, in uscita da Reggio Emilia.

Chiuso il caso Stone con Venezia, potrebbe aprirsene uno nuovo tra Norvel Pelle e la Openjobmetis Varese. I club biancorosso sarebbe molto infastidito dall'ammiccamento del Galatasaray verso il lungo caraibico, a maggior ragione perchè l'1 agosto è scaduta la possibilità di prenderlo versando un buyout di 75mila dollari: il punto sta proprio qui perchè i giallorossi di Istanbul non avrebbero alcuna intenzione di versare quella cifra e vorrebbero trattarlo ad un prezzo minore. "Norvel è blindato da un contratto inviolabile fino al 30 giugno 2018. Finora nessuna richiesta ci è arrivata", fa sapere Claudio Coldebella, direttore generale della Openjobmetis. Successivamente anche lo stesso Galatasaray ha diffuso una nota ufficiale in cui smentisce qualsiasi voce su Norvel Pelle.

In Spagna tutti i riflettori sono sul Baskonia che perde Adam Hanga, diretto al Barcellona, ma mette a segno due colpi, Jayson Granger e Jordan McRae. Dopo un lungo tira e molla l'ala ungherese si trasferirà in blaugrana: 500mila euro di buyout e triennale da 7,5 milioni di euro complessivi per il miglior difensore dell'ultima Eurolega. In entrata l'esterno uruguaiano, che torna in Spagna dopo due anni all'Anadolu Efes e firmerà fino al 2020, mentre l'ala statunitense ha preferito i Paesi Baschi ad una ricca offerta del Maccabi Tel Aviv. McRae, 26 anni, ha vinto il titolo NBA nel 2016 con i Cleveland Cavaliers che poi lo hanno tagliato lo scorso 1 marzo. Jordan è figlio di Conrad McRae, atletico lungo visto anche in Italia con la Fortitudo Bologna e con Trieste nella seconda metà degli anni 90, e morto tragicamente nell'estate 2000 all'età di 29 anni mentre si allenava con gli Orlando Magic.

Sarà invece in Turchia il futuro di Dominic Waters che ha firmato ufficialmente col Pinar Karsiyaka. Il 30enne playmaker, che ha chiuso la scorsa stagione in Grecia con l'Olympiacos, aveva iniziato l'annata 2016-17 a Cantù dopo che già in passato aveva vestito diverse maglie in Europa tra cui quelle di Olimpia Lubiana, Manresa e Aris Salonicco. In Russia il CSKA Mosca allunga il roster aggiungendo Alan Makiev, 26enne centro di 210 centimetri ex Avtodor Saratov.