Virtus idea Kikanovic, Calathes resta al Pana, Blatt all’Olympiacos

Le ultime notizie di Basketmercato
27.06.2018 14:42 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Nick Calathes
TUTTOmercatoWEB.com
Nick Calathes
© foto di Alessia Doniselli

Continuano le giornate calde del mercato del basket, in Italia e all’estero. La Virtus Bologna, impegnata nella difficile trattativa per Jalen Reynolds, secondo Repubblica avrebbe sondato anche la disponibilità del centro del Monaco finalista in Francia e in Champions League Elemedin Kikanovic.

Annunciati gli arrivi di Ronald Moore e Dominique Archie, oltre alla conferma del serbo Aleksa Avramovic e del lungo Tyler Cain, Varese adesso è a caccia di una ala piccola, con l’identikit che viene tracciato da Attilio Caja su La Prealpina: “un giocatore forte e già visto in Italia”. Per l’Openjobmetis tiene ballo ancora il dubbio legato a Antonio Iannuzzi, conteso con Brindisi che sempre secondo la Prealpina avrebbe sondato la disponibilità dell’ex Capo d’Orlando Jakub Wojchieciowski. Annunci anche da Venezia, con il rinnovo del contratto del giovane Riccardo Bolpin fino al 2021: la guardia mestrina nella prossima stagione giocherà in prestito a Pistoia.

Pare invece essere molto vicino, secondo quanto riportato da La Stampa e da La Gazzetta dello Sport, l’arrivo di Marco Cusin a Torino alla corte di Larry Brown: il centro friulano dovrebbe liberarsi dal contratto dell’Olimpia per firmare un biennale (con opzione sul secondo anno) con i piemontesi. Auxilium attorno alla quale gravita una suggestiva voce di mercato: La Stampa infatti riporta di un interesse per Carlos Delfino, allenato tra l’altro da Brown ai tempi dei Detroit Pistons. Per l’argentino si tratterebbe di un ritorno in Italia dopo le esperienze con Reggio Calabria e Fortitudo Bologna, e anche al basket giocato dopo aver vestito brevemente, nella scorsa stagione, la maglia del Baskonia.

È dall’estero, però, che arrivano le voci di mercato più interessanti di giornata. Prima di tutto la Grecia, dove l’Olympiacos ha ufficialmente annunciato l’arrivo in panchina di David Blatt, che lascia quindi il Darussafaka e la Turchia. L’ex coach dei Cleveland Cavaliers ha firmato un contratto biennale, e andrà a sostituire Sfairopoulos, con l’obiettivo di riportare i biancorossi alle Final Four di Eurolega. E' ufficiale anche la conferma di Sarunas Jasikevicius allo Zalgiris. 

Final Four che sono l’obiettivo anche del Panathinaikos, che a breve dovrebbero annunciare la conferma di Nick Calathes: il play greco/americano dovrebbe firmare fino al 2021, liberando quindi Mike James che potrebbe tornare in auge per l’Olimpia Milano. Il Pana a breve potrebbe riaccogliere anche Stephane Lasme, secondo quanto riferito da Eurohoops: per lui sarebbe un ritorno in Grecia dopo l’ultima stagione all’Unics Kazan in Russia.

Non solo Grecia: il Maccabi Tel Aviv ha annunciato la conferma di Michael Roll anche per la prossima stagione, l’Efes ha rescisso ufficialmente il contratto con il lungo serbo Vladimir Stimac, mentre il Barcellona potrebbe annunciare a breve l’arrivo di Kyle Kuric dallo Zenit San Pietroburgo, al posto del partente Petteri Koponen.