Westermann-Fener, Abrines-Barça. Barford a Pesaro, Pistoia-Johnson

Tante ufficialità tra italia ed Eurolega nella giornata di oggi: ufficiali i colpi di Fenerbahce e Barcellona, in Italia si muovono le "piccole".
12.07.2019 21:02 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Westermann-Fener, Abrines-Barça. Barford a Pesaro, Pistoia-Johnson

Tante ufficialità questo Venerdì: colpi in zona salvezza in Italia, grandi ufficialità in Eurolega. 

La VL Pesaro ha ufficializzato il colpo Jaylen Barford. Il classe 96, dopo l'esperienza in G-League a Greensboro, approda nelle Marche, con l'approvazione del Ds Stefano Cioppi: "Realizzatore, dotato di fisicità, ha forza e potenza combinate con ottimi fondamentali che gli permettono di attaccare in penetrazione con estrema efficacia. Ottimo tiratore da tre punti su scarichi, in uscita dai blocchi e dal palleggio, ha leadership e voglia di raggiungere obiettivi importanti". 
In zona calda risponde Pistoia, che completa il terzo acquisto estivo con le prestazioni di Justin Johnson. L'ala forte è reduce dall'esperienza alla Dinamo Cagliari. Lungo moderno polivalente, commenta così il suo arrivo in toscana: “Sono molto emozionato per il mio ritorno in Italia, approdando in una piazza di grande tradizione cestistica e avendo la possibilità di misurarmi con la massima serie. Nella scorsa stagione ho avuto modo di capire che il basket europeo è diverso da quello statunitense: il ritmo è più basso e c’è più tattica, ma mi sono ambientato bene. Vengo a Pistoia con grande disponibilità per vincere più partite possibile, ho già parlato con il coach e mi ha subito fatto sentire importante: sono pronto a fare a qualsiasi cosa che possa aiutare la squadra”. 
Sul fronte rumors, Bologna, secondo quanto riportato da Christos Tsaltas di SDNA, appare vicinissima alla firma di Vince Hunter, centro dell'AEK con esperienze NBA; secondo SportandoBrindisi avrebbe ottenuto il sì al rinnovo di John Brown per un'altra stagione in Puglia. In Europa, Ioannis Bourousis medita un ritorno in Spagna dopo diversi anni (fonte: La Provincia). Il lungo greco, dopo l'esperienza Cinese, e devastante nelle qualificazioni mondiali, sarebbe vicino all'accordo con Gran Canaria

Raffica di ufficialità in Eurolega: Alex Abrines è ufficialmente blaugrana, e con un 2+1 mette la parola fine allo stellare mercato del Barcellona; Leo Westermann è un nuovo giocatore del Fenerbahce, con il francese ex Kaunas che firma un biennale; l'ASVEL firma con un triennale Antoine Diot, di ritorno in patria dopo quattro anni a Valencia