CJ McCollum a Istanbul: "In Europa c'è tanta qualità"

La star dei Blazers è andato a Istanbul a vedere il fratello impegnato nei playoffs.
26.05.2017 20:31 di Simone Mazzola Twitter:    vedi letture
CJ McCollum a Istanbul: "In Europa c'è tanta qualità"
© foto di twitter

Ormai tutti i maggiori campionati europei entrano nel vivo e quello turco ha senz'altro un appeal comparabile a quello dell'ACB. Da una parte ci sono i freschi campioni d'Europa del Fenerbahce che cercano di chiudere una stagione memorabile con il titolo nazionale, ma oltre a loro ci sono il Darussafaka di Blatt, l'Efes di Perasovic e anche il Galatasaray di Ataman.

E' proprio la squadra giallorossa che ha pareggiato la serie con l'Efes ad aver avuto un ospite d'eccezione in settimana.
Cj McCollum, star dei Portland Trail Blazers è arrivato in città per supportare suo fratello Erik nella partita casalinga e ha avuto modo di raccontare la sua visione del basket europeo ai media: "Il basket qui è molto divertente, mi piace tantissimo guardarlo perchè ci sono una gran quantità di ottimi giocatori che giocano in sistemi oliati e molto ben preparati tatticamente".
A conferma dell'uniformità di vedute del basket mondiale, sono stati vinti alcuni confini di pregiudizio passati tra USA ed Europa: "Amo guardare il basket europeo e non solo perchè ci gioca mio fratello. Anche noi abbiamo da imparare dalla grande quantità di gente preparata che c'è qui".

Ovviamente poi CJ racconta il grande rapporto che lo lega al fratello maggiore Erik: "Siamo molto uniti, lui è stato colui che mi ha permesso di crescere, maturare come persona e giocatore sino ad arrivare dove sono ora. Gli sono molto riconoscente e ogni qualvolta riesca lo vengo a vedere. Capita sempre troppo poco, ma cerco di prendere ogni occasione".
Il gioco dei due è molto similare, così come il loro carattere: "Siamo molto simili, ci piace usare il nostro jump shot e usare la pericolosità nel migrante per far valere la nostra capacità di penetrare e realizzare. Ci alleniamo ancora spesso insieme per migliorarci e speriamo di farlo ancora presto".
Di certo CJ è cresciuto moltissimo, ma anche Erik ha dimostrato che in Europa può essere un'arma letale.