Come stanno gli altri campionati europei alla ripartenza?

Riparte il ritmo regolare della stagione, salutate coppe e nazionali.
02.03.2018 16:24 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Come stanno gli altri campionati europei alla ripartenza?
© foto di Foto Twitter

La lunga pausa per le Coppe e le Nazionali ha ‘congelato’ la situazione dei campionati nazionali europei per tre settimane. Nel weekend la stagione del basket riprenderà il suo ritmo regolare, quindi andiamo a fare il punto della situazione in giro per l’Europa.

In Spagna il Real Madrid di Luka Doncic è saldamente al comando: ben 18 vittorie nelle prime 20 giornate, quattro di vantaggio su un Valencia (2°) che finora sta confermando -almeno in terra nazionale- le belle cose fatte vedere nella scorsa storica stagione, quella del titolo. Valencia che precede una lunga serie di squadre, tutte a una vittoria di vantaggio o distanza l’una dall’altra: per trovare un vantaggio superiore ai due punti, bisogna andare in fondo alla classifica, dove Burgos e Bilbao, appaiate al 15° posto, hanno due vittorie di vantaggio sui fanalini di coda Badalona e Siviglia, che retrocederebbero in LEB Oro se la stagione terminasse oggi.

Grande equilibrio in Francia, dove al comando c’é il terzetto formato da Le Mans, Monaco e Strasburgo. Più staccate squadre come Limoges e ASVEL Villeurbanne, mentre sono da segnalare le difficoltà del Levallois di Boris Diaw, attualmente 10° con un saldo vittorie/sconfitte negativo, ma soprattutto dell’Elan Chalon, che dopo il titolo vinto nella passata stagione oggi si trova all’ultimo posto, insieme al Boulazac, con 6 vittorie in 20 partite.

In Germania sembra essere l’anno del Bayern Monaco, che ha approfittato delle difficoltà del Bamberg (10°, a mezza partita di distanza dall’ottavo posto) issandosi saldamente in vetta alla Bundesliga con ben 20 vittorie in 21 giornate. A inseguire la squadra di Djordjevic soprattutto Alba Berlino e Ludwigsburg, appaiate al 2° posto con un record di 17-4.

In Grecia sin qui perfetto il Panathinaikos: 16 partite giocate, 16 vittorie. Insegue l’Olympiacos, ma a distanza (quattro vittorie in meno dei verdi), difficoltà per l’Aris che ha eliminato Avellino in Champions: solo 6 vittorie in 16 partite, attualmente fuori dalla zona playoff.

In Turchia comandano Fenerbahce e Tofas, appaiate in vetta con 15 vinte e 3 perse, insegue il Besiktas a due vittorie di distanza mentre sono in difficoltà Galatasaray e Karsiyaka, lontane dalla zona playoff; nelle due leghe “regionali”, invece, la leadership è dell’Unics Kazan in VTB League (una sconfitta in meno del CSKA che ha due partite in più) e della Stella Rossa in Lega Adriatica, con i serbi che hanno una vittoria di vantaggio sui montenegrini del Buducnost.