Dal Real al Fenerbahce: come stanno i campionati europei?

A poche partite dal termine delle Regular Season, un check-up sullo stato dei principali campionati europei.
03.04.2018 14:37 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Nicolò Melli (Fenerbahce)
Nicolò Melli (Fenerbahce)
© foto di Twitter Fenerbahce

Real Madrid, Fenerbahce, Panathinaikos e CSKA Mosca. A leggere i nomi delle squadre in cima ai campionati di Spagna, Turchia, Grecia e della VTB League si ha l’impressione di una stagione di basket europeo prevedibile e scontata, ma la realtà è leggermente diversa.

In ACB, dietro alla marcia trionfale del Real Madrid (solo 3 sconfitte nelle prime 25 giornate) c’é grande equilibrio, ben distante dai blancos che hanno quattro vittorie di vantaggio sul secondo posto. Baskonia, il ritrovato Barcellona di Pesic e il Valencia campione in carica sembrano i principali indiziati a giocarsi il secondo posto, mentre una squadra di Eurolega come Malaga è attualmente fuori dai playoff, pur alla pari con Tenerife all’ottavo posto. In difficoltà Badalona, ultima a due vittorie dalla salvezza.

In Turchia il Fenerbahce è saldamente al comando, con due vittorie di vantaggio sul sorprendente Tofas Bursa, che a sua volta ne ha altre due di vantaggio sul duo formato da Besiktas ed Efes. Particolarmente complicata, però, la situazione di squadre impegnate nelle coppe europee quest’anno come Galatasaray (9° con solo 10 vittorie nelle prime 23 giornate), Karsiyaka (12° e ben distante dai playoff) e Gaziantep, penultimo.

In Grecia il Panathinaikos è saldamente primo, avendo vinto tutte le 21 partite di campionato sin qui disputate; ben 4 invece le sconfitte sin qui dell’Olympiacos, ormai certo del secondo posto. Crisi profonda, invece, per l’Aris Salonicco, che ha solo una partita di vantaggio sulla zona retrocessione.

In VTB League, invece, giusto ieri il CSKA è tornato in vetta, infliggendo la seconda sconfitta stagionale in campionato all’Unics Kazan: le due squadre hanno entrambe due sconfitte, ma il CSKA ha tre vittorie -e tre partite giocate- in più. In una classifica dove spiccano le tante partite rinviate e posticipate -soltanto CSKA e Kalev hanno disputato 20 partite sin qui- spicca il record vicino al 50% del Khimki, brillante in Eurolega ma a rilento in campionato: la squadra di Shved è ben lontana dalle prime quattro (oltre alle due già citate, anche Lokomotiv e Zenit).

In Germania, la Bundesliga a lungo quest’anno ha visto il dominio del Bayern Monaco, che con due -nette- sconfitte consecutive ha visto riavvicinarsi in classifica l’Alba Berlino, per un testa a testa che si annuncia interessante. In ripresa il Bamberg di Banchi, che dopo un inizio di stagione difficile è rientrato in zona playoff con la vittoria di domenica sul Ludwigsburg e minaccia di essere la mina vagante della postseason.

Sfida a tre, invece, per il primato in Francia: Monaco e Strasburgo, appaiate in vetta con un record di 18-7 dopo cinque giornate, devono guardarsi alle spalle da Le Mans, distante una partita. Dopo un inizio di stagione difficile, che a lungo li ha visti in fondo alla classifica, i campioni in carica di Chalon si sono ripresi e adesso navigano in acque più tranquille, mentre è sin qui deludente la stagione del Levallois di Boris Diaw.