Il Bamberg di Melli fa 1-0, Datome in finale, il Khimki vola in Eurolega

Trinchieri travolge l'Oldenburg, decisa anche la quattordicesima squadra per la massima competizione continentale
04.06.2017 18:42 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Il Bamberg di Melli fa 1-0, Datome in finale, il Khimki vola in Eurolega
© foto di Twitter Bamberg

Il Brose Bamberg di Nicolò Melli fa il primo passo verso il terzo titolo consecutivo (e la qualificazione in Eurolega). La formazione di Andrea Trinchieri ha letteralmente travolto l’Oldenburg (96-60) in gara 1 delle finali tedesche: i campioni in carica partono con un 11-0, che diventa 24-6 alla fine del primo quarto, per poi salire oltre i 20 punti di vantaggio già nel primo tempo e controllare senza alcun problema, sino al clamoroso +36 finale. Basta questo per definire il dominio del Bamberg, in cui ci sono 7 punti, 8 rimbalzi e 3 assist di Nicolò Melli, con Lo miglior marcatore a quota 17 punti.

Il buon momento degli italiani all’estero riguarda anche Gigi Datome. Dopo aver conquistato, due settimane fa, il titolo continentale, il Fenerbahce ha chiuso con un secco 3-0 la propria serie di semifinale sul Darussafaka Istanbul e si è qualificato per l’ennesima finale. Alle due nette vittorie interne, ha fatto seguito il 90-74 sul campo esterno della terza e conclusiva sfida, con 12 punti del capitano azzurro ed altri quattro uomini in doppia cifra. Ora la squadra di Obradovic attende la vincente della semifinale tra Efes e Besiktas, con quest’ultimi avanti 2-1 nella serie.

Chiudiamo il nostro viaggio europeo, andando nella VTB League, dove è stata decisa la seconda finalista, che sfiderà il Cska Mosca per il titolo. Si tratta del Khimki Mosca, che è andato ad imporsi sul campo dello Zenit San Pietroburgo, nella quinta e decisiva sfida di semifinale. Decisivi i punti di uno strepitoso Alexey Shved (28 punti, 4 rimbalzi e 6 assist), ma anche l’ex milanese Robbie Hummel, freddo dalla lunetta nei secondi finali. Grazie a questo successo, il Khimki si è qualificato anche alla prossima stagione di Eurolega, come miglior squadra, escluso il Cska, della VTB.