Il Khimki ancora in Eurolega, Real e Fener ok, che tensione in Grecia

Il punto sui campionati esteri, dove i playoff stanno giungendo all'atto conclusivo
09.06.2018 19:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il Khimki ancora in Eurolega, Real e Fener ok, che tensione in Grecia
© foto di Twitter Khimki

L’Eurolega 2018/19 sempre più definita. La penultima squadra qualificata per la massima competizione continentale è il Khimki Mosca: la formazione di Shved ha sconfitto l’Unics Kazan (76-71) nella seconda semifinale di VTB League ed ha ottenuto il pass, visto che l’altra finalista è il Cska Mosca (84-67 sullo Zenit San Pietroburgo), che ha già la licenza decennale. La stella della squadra di Bartzokas ha dominato la semifinale, mettendo a referto 36 punti, con 5 assist e 8 falli subiti, mentre l’altra sfida ha visto i 21 punti e 5 assist di Sergio Rodriguez. Domani la finalissima.

Per completare il lotto di partecipanti alla coppa di Bertomeu arriverà dalla Germania, dove è in corso la finale tra Bayern Monaco e Alba Berlino: la serie (al meglio delle cinque gare) è sull’1-1, con due vittorie esterne nelle prime due partite. Perentoria, in particolare, la risposta degli uomini di Radonjic: +27 in trasferta, dopo il sorprendente ko interno all’avvio della serie. La finale (al meglio delle 7) è in corso anche in Turchia, dove il Fenerbahce di Datome e Melli è avanti 2-1 sul Tofas Bursa, dopo aver mantenuto il fattore campo nelle prime due sfide: +40 in gara 1 (9+8 per Nick, 5 per Gigi) e +8 in una più combattuta gara 2, dove il capitano azzurro è rimasto fuori e Melli ha chiuso a quota 15. I campioni in carica sono stati sorpresi in gara 3 (91-88), con la tripla decisiva di Mejia ed errore dell'ex milanese sulla sirena. 

E’ sull’1-1, anche in questo caso con due vittorie esterne, l’ennesimo capitolo della sfida per il titolo in Grecia tra Panathinaikos Atene ed Olympiacos Pireo, dove non è mancata la tensione. Dopo gara 2, infatti, ci sono stati scontri piuttosto pesanti nei dintorni dell’impianto, con alcuni arresti e feriti. Tutto sereno dal punto di vista dell’ordine pubblico in Spagna, dove si stanno giocando le semifinali: il Real Madrid ha chiuso con un perentorio 3-0 la sfida al Gran Canaria ed aspetta la vincente di Baskonia-Barcellona, con la squadra di Vitoria avanti 2-1, ma con gara 4 in terra catalana.