Il mercato in Eurolega, i sorteggi di Eurocup: le italiane in terza fascia

Trento, Torino e Brescia conosceranno giovedì nel primo pomeriggio il loro cammino europeo
03.07.2018 21:23 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il mercato in Eurolega, i sorteggi di Eurocup: le italiane in terza fascia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Non solo in Italia, ovviamente, il mercato è molto attivo. Le squadre di Eurolega si stanno muovendo, tra annunci ufficiali e trattative. Lo Zalgiris Kaunas ha messo sotto contratto Marius Grigonis, una guardia/ala di 24 anni, proveniente dall’Alba Berlino, con cui lo scorso anno ha avuto 11.6 punti e 3.1 rimbalzi di media in Eurocup. Triennale per il lituano, mentre il Real Madrid, invece, avrà ancora per almeno una stagione Rudy Fernandez: lo spagnolo, infatti, ha rinnovato il proprio contratto e continuerà a vestire la maglia dei campioni d’Europa in carica.

Passando ai rumors, l’Olympiacos Pireo appare molto vicino all’acquisto di Mathias Lessort (centro proveniente dalla Stella Rossa Belgrado), mentre è ancora lontana dalla conclusione la trattativa per il rinnovo di Kostas Papanikolau. Altre indiscrezioni, riportate da Eurohoops, riguardano il Barcellona e Sonny Weems: il club catalano ha offerto un contratto al giocatore dell’Efes ed ora attende una risposta. Chiudiamo parlando di Nigel William-Goss, uno dei più richiesti nel mercato europeo: Zalgiris e Baskonia paiono in pole position per potersi aggiudicare i servigi del playmaker.

Dall’Eurolega all’Eurocup, con i sorteggi della seconda competizione continentale programmati per giovedì 5 luglio a Barcellona (e non a Milano come si diceva qualche settimana fa). Il 3 è il numero delle squadre italiane: tre le nostre rappresentanti, tutte in terza fascia. Verranno formati quattro gruppi da sei formazioni ciascuna, in cui le prime quattro di ogni girone si qualificheranno alle Top 16. Le squadre dello stesso paese non potranno affrontarsi nella prima fase, ma Trento, Torino e Brescia non avrebbero comunque potuto farlo, essendo tutte nella stessa fascia.

LE FASCE PER IL SORTEGGIO

FASCIA 1

LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR
STELLA ROSSA BELGRADO
UNICAJA MALAGA
VALENCIA BASKET

FASCIA 2

GALATASARAY ISTANBUL
UNICS KAZAN
ZENIT SAN PIETROBURGO
CEDEVITA ZAGABRIA

FASCIA 3

DOLOMITI ENERGIA TRENTO
FIAT TORINO
GERMANI BRESCIA LEONESSA
ALBA BERLINO

FASCIA 4

TOFAS BURSA
TURK TELEKOM ANKARA
RYTAS VILNIUS
RATIOPHARM ULM

FASCIA 5

LIMOGES CSP
MORABANC ANDORRA
FRAPORT SKYLINERS FRANCOFORTE
PARTIZAN NIS BELGRADO

FASCIA 6

MORNAR BAR
ASSECO GDYNIA
ASVEL VILLEURBANNE
AS MONACO