Il vento dell'oriente: tra nuovi arrivi e rinnovi, volti famosi in Cina

Scopriamo i protagonisti del campionato asiatico la prossima stagione
11.08.2018 16:20 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Il vento dell'oriente: tra nuovi arrivi e rinnovi, volti famosi in Cina

Da anni in crescita, il campionato Cinese accoglie sempre più stelle e volti noti del basket europeo ed NBA. Uno degli ultimi in ordine di tempo è l'ultimo MVP delle finali scudetto italiane Andrew Goudelock, che passa dall'Olimpia Milano ai Shangdong Golden Stars, dove rimpiazzerà Ty Lawson per la modica cifra di 1.5 milioni annui.
Non è l'unico ex Olimpia nella terra dei Mandarini: Ioannis Bourousis giocherà anche per la prossima stagione ai Guanghsa Lions, dopo aver tenuto 17+10 di media la scorsa stagione. Altra ex conoscenza del campionato italiano è Taylor Rochestie: l'ex Siena e Biella, la scorsa stagione alla stella rossa, è diretto ai Tianjin Golden Lions.

Tra gli ex NBA, oltre allo stesso Goudelock, troviamo giocatori con trascorsi minori come Malcolm Delaney (Guangdong Lions, ex Atlanta Hawks), Andrew Nicholson, Adreian Payne (entrambi ex Magic, diretti al Fujians Sturgeons e Nanjing Monkey Kings), Joseph Young (ex Pacers, compagno di Payne a Nanjing), e Brandon Bass (ex Dallas, ha rinnovato con il Liaoning). Spazio anche a giocatori dai trascorsi importanti oltreoceaono: tra rinnovi e nuovi arrivi, abbiamo Al Jefferson (che si accasa ai Xinjiang Flying Tigers dopo 14 anni di NBA), Luis Scola (che passa da Shanxi a Shanghai), e Jared Sullinger (rinnovo con gli Shenzhen Leopards).