Italiani all'estero: Bargnani show, vittorie per Gentile e Datome

Il Mago gioca una delle sue migliori partite in maglia Vitoria
27.02.2017 20:02 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Italiani all'estero: Bargnani show, vittorie per Gentile e Datome
© foto di Twitter Baskonia

C’è Andrea Bargnani in primo piano, tra gli italiani all’estero dell’ultimo turno dei vari campionati. Il ‘Mago’ gioca una delle sue migliori prove con la maglia del Baskonia Vitoria (prossima rivale di Milano in Eurolega) e chiude con 18 punti (3/3 da 2, 2/4 da 3, 6/6 ai liberi), 5 rimbalzi e 3 assist. Una prestazione che aiuta la sua squadra al successo sul campo del Saragozza (99-88), anche se l’MVP di serata è sicuramente un Larkin da 30 punti. Il Baskonia è quarto in classifica, ma con lo stesso numero di successi di Real e Valencia e con una gara di ritardo dal Tenerife.

Non è sceso in campo, invece, Gigi Datome in Turchia. Dopo la grande prova in Eurolega contro l’Olympiacos, il capitano azzurro non è tra i 12 di Obradovic per la trasferta sul campo del Pinar Karsiyaka in TBL. I gialloblu vincono comunque (73-85) e mantengono il primato in classifica a quota 36 punti, davanti ai cugini di Efes e Besiktas. Turno di lunedì per il Panathinaikos Atene ed Alessandro Gentile: solamente cinque minuti sul parquet per l’ex capitano milanese, con due rimbalzi catturati, nel successo dei verdi sul campo del Kolossos per 82-73.

Mentre Nicolò Melli attende di scendere in campo nel turno di Bundesliga con il suo Bamberg (e di Andrea Trinchieri), contro il Braunschweig, l’Hapoel Gerusalemme di Simone Pianigiani ha vinto senza troppi problemi contro il Rishon (82-68), con 22 punti di Jerome Dyson. La formazione dell’ex ct è al secondo posto in classifica, a pari punti con il Maccabi Tel Aviv ed all’inseguimento dell’Hapoel Holon (avanti di un punto).