Italiani all'estero: Datome e Gentile protagonisti, male Melli e Bargnani

Ecco come si sono comportati i giocatori azzurri impegnati nei rispettivi campionati nell'ultimo weekend.
14.02.2017 20:24 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Italiani all'estero: Datome e Gentile protagonisti, male Melli e Bargnani
© foto di web

Mentre in Italia andava in scena l'ultimo turno della Serie A prima della pausa per lo svolgimento delle attesissime Final Eight di Coppa Italia, anche all'estero i giocatori azzurri sono stati protagonisti nei rispettivi campionati.

In Germania continua la rincorsa del Brose Bamberg alla prima posizione in graduatoria ancora, caparbiamente, controllata dall'imprendibile ratiopharm ulm, giunto al suo 20esimo successo consecutivo a fronte di 0 sconfitte stagionali. La compagine allenata da coach Trinchieri sbriga senza troppo affanno la pratica FRAPORT SKYLINERS con un perentorio 57-76 che non lascia troppo spazio a repliche. I campioni di Germania in carica chiudono i conti già dopo i primi 10 minuti di gioco, archiviati sul comodo 10-26. Nonostante la partenza in quintetto, però, non arriva una grande prova per l'ex Olimpia Milano, Nicolò Melli che deve accontentarsi di 1 solo punto in 15 minuti di utilizzo sul parquet. Il lungo reggiano si sblocca solo dalla linea del tiro libero e commette 5 falli che lo escludono ben presto dalla contesa.

Decisamente migliore, invece, la prestazione offerta da Gigi Datome, uno dei protagonisti assoluti della vittoria del Fenerbahce contro il Yesilgiresun Belediyespor. I ragazzi di coach Obradovic passano 76-65 anche grazie ai 15 punti dell'ex Boston Celtics, il secondo miglior realizzatore della sfida alle spalle del lungo ceco Jan Vesely. Grazie a questo successo i vice campioni d'Europa in carica mantengono la testa della classifica insieme con l'Efes Istanbul con 16 vittorie e 2 sconfitte in campionato.

E va in doppia cifra anche Alessandro Gentile che nella vittoria del suo Panathinaikos contro il Kimis per 54-77 scrive 10 punti in 18 minuti di utilizzo sul parquet. L'ex capitano dell'EA7 Emporio Armani Milano firma una prova convincente, aggiungendo anche 3 assist e chiudendo con un discreto 4/7 dal campo. Anche in questo caso, proprio come in Turchia, il Pana continua a viaggiare a braccetto con l'Olympiacos al primo posto in classifica con 33 punti conquistati.

Chiudiamo, infine, con Andrea Bargnani ed il suo Baskonia. Nonostante il sofferto successo della squadra di coach Sito Alonso contro il Rio Natura Monbus Obradoiro (87-86), successo che le permette di restare aggrappata al terzetto di inseguitrici che rincorre il Real Madrid capolista, c'è poca voglia di sorridere per la prima scelta al draft del 2006. L'ex Toronto Raptors, infatti, chiude con appena 2 punti a referto in quasi 10 minuti sul parquet.