Italiani all'estero: Melli 0 punti, Datome ferito, Bargnani non gioca

Ecco come si sono comportati i giocatori azzurri impegnati nei campionati esteri.
13.03.2017 20:31 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Luigi Datome
Luigi Datome
© foto di Instagram Datome

Mentre in Italia l'EA7 Emporio Armani Milano mantiene il proprio vantaggio in classifica sulle dirette inseguitrici, anche negli altri campionati europei è stato tempo di stagione regolare. Come al solito analizziamo nel dettaglio quelle che sono state le prove dei migranti azzurri: Nicolò Melli, Luigi Datome e Andrea Bargnani. Ovviamente questa settimana non potremo parlare di Alessandro Gentile, la cui esperienza con la maglia del Panathinaikos si è chiusa anzitempo ed in maniera del tutto inaspettata.

Partiamo da quanto accaduto in Bundesliga dove il Brose Bmaberg di coach Andrea Trinchieri continua la propria rincorsa alla lepre ratiopharm ulm, ancora incredibilmente imbattuta in campionato. La squadra campione di Germania in carica schianta senza la benché minima opposizione l'Oldenburg con un rotondo 62-83 che non lascia spazio a repliche. Dopo un primo quarto di grande sofferenza, il Bamberg cresce alla distanza e prende poi il largo a cavallo tra il secondo ed il terzo quarto mettendo in cassaforte la 23esima W stagionale. Nonostante l'agevole successo, non un weekend da ricordare quello dell'ex lungo dell'Olimpia Milano che chiude con 0 punti ed un solo tiro dal campo in 20 minuti di utilizzo sul parquet. Il solo rimbalzo catturato non può certo essere considerato sufficiente. 

Non un bel weekend nemmeno quello di Gigi Datome che, nonostante la vittoria del suo Fenerbahce (primo in classifica in attesa dell'Efes Istanbul) nel derby contro il Galatasaray, è stato vittima di uno spiacevole episodio. L'ex Boston Celtics, infatti, è stato colpito da un oggetto piovuto sul parquet dalle tribune che gli ha procurato una vistosa ferita alla testa. "È triste che succedano queste cose nel basket - il suo commento -. Piovevano centinaia di monete e decine di accendini. Gli ambienti sportivi dovrebbero essere molto diversi. Comunque grande rimonta dei miei compagni e quarto derby vinto della stagione". Tornando a parlare di campo, il capitano della Nazionale ha chiuso con 2 punti in appena 15 minuti di utilizzo sul parquet. Chiudiamo parlando del 'Mago', Andrea Bargnani, che ha solo assistito alla sconfitta del suo Baskonia contro il Manresa (87-82 il punteggio finale) senza scendere in campo.