Italiani all’estero: Melli aspetta i playoff, primi punti per Gentile

Come sono andati i nostri rappresentanti nei campionati esteri
02.05.2017 17:27 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Italiani all’estero: Melli aspetta i playoff, primi punti per Gentile
© foto di Twitter Hapoel

Il weekend di campionati esteri ha visto la conclusione della stagione regolare in Germania. Il Bamberg all’italiana di Andrea Trinchieri e Nicolò Melli ha chiuso in seconda posizione, alle spalle della capolista Ulm, ed affronterà il Telekom Bonn nei quarti di finale. I campioni in carica, comunque grandi favoriti per portare a casa il titolo (e restare così in Eurolega), hanno superato nell’ultimo turno Jena per 74-61 in trasferta, in una gara in cui il nostro rappresentante ha chiuso con 10 punti, 3 rimbalzi e 2 assist in 12 minuti di impiego.

Si è già chiusa da qualche settimana, invece, la stagione regolare in Grecia, dove sono in corso i quarti di finale. Olympiacos e Panathinaikos sono già qualificate alle semifinali, come prime due del campionato, ed i biancorossi aspettano la vincente del derby di Salonicco tra Aris e Paok. Prosegue il suo recupero dall’infortunio Daniel Hackett, comunque fuori per il resto della stagione. Dopo la conquista delle Final Four, non ha giocato il Fenerbahce di Gigi Datome: gli uomini di Obradovic avrebbero dovuto ospitare l’Efes, ma la gara è stata rinviata per gli impegni europei.

Mentre Bargnani ha chiuso in anticipo la sua avventura al Baskonia, con la rescissione del contratto, sta muovendo i primi passi nel campionato israeliano Alessandro Gentile. Dopo l’esordio senza punti della settimana precedente, l’ex capitano milanese ha segnato 4 punti (2/6 dal campo) e preso 3 rimbalzi, nella vittoria del suo Hapoel Gerusalemme sul Bnei Herzliya per 84-82. La formazione di Pianigiani è attualmente al quarto posto in classifica, staccato di tre punti dalla coppia di testa formata da Hapoel Eliat e Holon e di un punto dalla terza piazza occupata dal Maccabi Tel Aviv.