L'Hapoel di Gentile resta in corsa, Poz campione ed il Pana fa 1-1

Il punto sui campionati esteri, sempre più nel vivo
02.06.2017 17:49 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Cedevita campione di Croazia
Cedevita campione di Croazia
© foto di Twitter Cedevita

L'Hapoel Gerusalemme di Simone Pianigiani resta in corsa nei playoff israeliani. La formazione dell'ex ct azzurro si è imposta per 85-74 sul Nihariya ed ha accorciato sull'1-2 nella serie dei quarti di finale, anche se ora dovrà andare a vincere lunedì in trasferta per portare la serie alla quinta e decisiva partita. Non ha giocato Alessandro Gentile, escluso dai 12 giocatori impegnati nel match, mentre i due elementi fondamentali sono stati due ex del nostro campionato: Jerome Dyson ha chiuso con 18 punti, mentre Curtis Jerrells ha messo a segno 14 punti.

Restando in tema di italiani all’estero, sta già facendo festa Gianmarco Pozzecco. Il Cedevita Zagabria, di cui è viceallenatore, ha vinto per il quarto anno il titolo croato, superando nella decisiva gara 5 (85-78) i cugini del Cibona, con 22 punti con Ryan Boatright. In Germania sarà l’Oldenburg l’avversario del Bamberg di Trinchieri e Melli nella finale per il titolo, mentre nella VTB League il Cska Mosca ha chiuso 3-0 la serie contro il Kuban e si è qualificato per la finale, dove affronterà Khimki o Zenit. Sono sul 2-2 e la vincente disputerà anche la prossima Eurolega.

La finale è già in corso in Grecia ed il Panathinaikos ha trovato il punto del pareggio (84-80), nel secondo episodio, contro un Olympiacos privo del suo leader Vassilis Spanoulis. La partita è stata quasi sempre comandata dai padroni di casa, grazie ad ottime percentuali dall’arco (8/15) ed un attacco molto equilibrato, ma i biancorossi restavano sempre agganciati con Eric Green (21 punti) e Giorgios Printezis (15). L’uomo decisivo è stato Nikos Pappas, con 12 dei suoi 16 punti nel quarto periodo, quando anche un lay-up acrobatico di James contribuisce al successo dei ‘Greens’.