Langford-Panathinaikos: è fatta! Caos Eskisehir, chance per Cantù

Le ultime notizie dall’estero
14.07.2018 18:40 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Langford-Panathinaikos: è fatta! Caos Eskisehir, chance per Cantù

Mancava solo l’ufficialità, che è arrivata nella giornata di oggi. Keith Langford è ufficialmente un nuovo giocatore del Panathinaikos. L’indimenticato ex Olimpia tornerà quindi a disputare quell’Eurolega di cui è già stato due volte capocannoniere nel 2014 e 2017, in occasione dell’ultima stagione nella massima competizione continentale (con l’Unics Kazan). “Ero già stato vicino a unirmi al Panathinaikos la scorsa estate” - ha detto Langford a Eurohoops - “E ho commesso un errore a non accettare la loro offerta: questa scelta non è economica, ma è una rivincita e una sorta di redenzione, poter giocare in uno dei club più importanti della storia del basket europeo. Sono pronto!

In un mercato europeo che per lo più attraversa una fase interlocutoria, un fulmine a ciel sereno è arrivato nella giornata dalla Turchia: la squadra dell’Eskisehir ha annunciato infatti la rinuncia al campionato turco e a quella Basketball Champions League in cui era stata inserita qualche ora prima. Se in Turchia il suo posto sarà preso dai debuttanti assoluti del Bahcesehir, in Champions a sostituire la scomparsa compagine turca saranno i lituani del Lietkabelis, originariamente inseriti al terzo turno dei preliminari.

Una notizia importante anche per la Red October Cantù, alla quale basterà vincere soltanto due preliminari (contro gli ungheresi del Szolnoki Oloj e contro la vincente della sfida tra i ciprioti dell’AEK Larnaca e i belgi dell’Antwerp) per accedere alla fase a gironi e all’impegnativo Girone C che prevede, oltre ai già citati lituani, anche la presenza dei campioni in carica dell’AEK Atene di Luca Banchi e di Bamberg, Nymburk, Hapoel Gerusalemme, Digione e Fuenlabrada. La notizia dell’Eskisehir potrebbe avere ripercussioni anche sul mercato europeo: uno dei giocatori dei turchi della scorsa stagione, la guardia americana Billy Baron, è passato ufficialmente alla Stella Rossa che in Eurocup sfiderà Brescia.