Lauvergne, Radosevic, Oliver ed altro: si muove il mercato europeo

Le ultime notizie dall'Eurolega, in attesa del calendario della prossima stagione
04.07.2018 21:23 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Leon Radosevic
TUTTOmercatoWEB.com
Leon Radosevic
© foto di Alessia Doniselli

Se in Italia è stata una giornata abbastanza calma, in Europa il mercato ha avuto un po’ di annunci ufficiali, oltre ai consueti rumors sulle trattative in essere. Ma partiamo dagli affari sicuri e già definitivi: il colpo di giornata è quello del Fenerbahce Istanbul. Dopo aver trattenuto Melli, i vicecampioni d’Europa hanno ingaggiato Joffery Lauvergne, il lungo proveniente dai San Antonio Spurs. Il transalpino ha firmato un contratto biennale con la formazione turca e fa il suo ritorno in Eurolega, dove aveva giocato per l’ultima volta nel 2013/14 con la maglia del Partizan Belgrado.

Una vecchia conoscenza del nostro campionato arriva al Bayern Monaco: si tratta di Leon Radosevic, visto in Italia con la maglia di Milano un po’ di anni fa. Il centro ha firmato un triennale con i tedeschi, restando così in Bundesliga, dove era stato uno dei giocatori più importanti del Brose Bamberg nelle ultime stagioni. Anche da Gran Canaria è arrivato un annuncio di giornata, visto che il 40enne playmaker Albert Oliver resterà con la squadra iberica anche l’anno prossimo, dove farà il suo debutto nella massima competizione continentale, dopo aver ben figurato in Eurocup.

Passando alle trattative in corso, un nome caldo è quello di Nigel Willams-Goss, di cui avevamo già parlato ieri: sembravano Zalgiris e Baskonia i due club favoriti per portarsi a casa il playmaker, ma lo scatto è arrivato dall’Olympiacos Pireo, il quale appare molto vicino alla conclusione dell’accordo. Per il resto c’è l’addio al Maccabi Tel Aviv di Pierre Jackson, volato in Cina alla formazione di Pechino, mentre l’Anadolu Efes Istanbul è sulle tracce di Ryan Broekhoff, come riportato da Pick. L’ala australiana ha giocato le ultime stagioni con la maglia del Kuban.