Qui Europa a voi Italia: ancora Italia-Turchia! Trento, occhio allo Zenit

Non solo Milano-Fenerbahce, anche per Reggio Emilia, in Eurocup, un esame di turco. Orlandina all’esame di una Chalon in crisi, per Torino una Andorra ritrovata.
17.10.2017 13:02 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: ancora Italia-Turchia! Trento, occhio allo Zenit
© foto di Foto FIBA

Qui Europa a voi Italia è l’appuntamento settimanale di Basketissimo.com che introduce la settimana di coppe europee andando a tastare il polso delle squadre che affronteranno le rappresentanti italiane e la loro situazione in campionato.

Dopo il 2-2, interamente made in Champions, di settimana scorsa tra Italia e Turchia, si rinnova la sfida col paese turco, stavolta nelle competizioni ECA. Il Fenerbahce che inaugura la stagione di Eurolega del Forum di Assago arriva in Lombardia con due sconfitte consecutive all’attivo: alla beffa di Malaga si è aggiunto, nel weekend, il primo stop in campionato nel big match contro l’Efes (84-80); fuori Datome per turnover, male Melli (3 punti e 6 rimbalzi in 27’, con 0/4 da tre), a Obradovic non basta un buon Wanamaker (20 punti). Esame di turco anche in Eurocup per una Reggio Emilia in difficoltà: al PalaBigi arriva il Galatasaray, anche lui alla prima sconfitta nazionale nel weekend (69-67) sul campo del Darussafaka.

Doppia sfida, tutta in Champions League, anche tra Italia e Francia, con le nostre due frecce del sud impegnate in due trasferte oltralpe. Capo d’Orlando visita una Chalon in grande difficoltà: la sconfitta di Digione (88-86) è la quinta consecutiva per l’Elan, che ha avuto il debutto (incolore) dell’ex NBA Gelabale (4 punti in 11 minuti). Avellino, invece, visita una Nanterre reduce da una convincente vittoria (la terza stagionale in campionato) su Antibes: nel 93-77 finale da segnalare un ottimo Invernizzi (career high con 26 punti in 23 minuti) e la vena realizzativa dell’ex Pistoia Petteway (24 punti con 9/16 dal campo).

Il test più probante, fuori dall’Eurolega, è sicuramente quello di Trento in Russia sul campo dello Zenit: la squadra di San Pietroburgo nel weekend ha regolato nettamente (98-73) il Parma in VTB League; nella seconda vittoria in tre giornate c’é la firma dell’ex Brindisi Harper (17 punti) e dell’argentino, ex Spurs, Laprovittola (15 punti e 6 assist).

L’altra italiana d’Eurocup, Torino, debutterà in casa contro una Andorra reduce dalla prima vittoria stagionale, dopo 3 sconfitte consecutive, in Liga ACB: un convincente ma sofferto 78-76 su Gran Canaria, grazie ai 19 punti e 8 rimbalzi del nazionale sloveno Jaka Blazic.

Le altre due italiane di Champions, Venezia e Sassari, sono attese invece da due impegni casalinghi insidiosi. I campioni d’Italia in carica ospiteranno un AEK Atene pieno di vecchie conoscenze italiane e reduce nel weekend dalla prima sconfitta stagionale in GBL: 64-62 sul campo dell’Aris Salonicco, nonostante i 17 punti dell’ex di turno Mike Green e gli 8 punti e 7 rimbalzi di un’altra conoscenza del nostro basket (ex Ferentino, Brindisi e Reggio Emilia) Delroy James. I sardi, invece, riceveranno l’Oldenburg, battuti nel weekend dal temibile Bayern Monaco (95-74) dopo una partenza ad handicap (30-8 nel primo quarto); ai tedeschi, alla seconda sconfitta in Bundesliga, non sono bastati i 20 punti dell’ex Roseto (nella foto) Bryon Allen.